29.05.2006 | Eventi

A Pontassieve (FI) torna il Toscanello d'Oro

Da venerdì 1 a domenica 4 giugno 2006 si rinnova come ogni anno nella cittadina toscana di Pontassieve (FI) l'ormai tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato dei vini del territorio. Tanti gli eventi in calendario, con mostre, spettacoli ed iniziative per coinvolgere curiosi ed appassionati del buon vino e dei prodotti tipici, come i “Laboratori del gusto” e le “Degustazioni verticali” organizzate da Slow Food ed AIS

Torna il "TOSCANELLO D'ORO", la tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve – giunta alla sua 37° edizione - che si svolgerà nel CENTRO STORICO DI PONTASSIEVE (FI), DAL 1 AL 4 GIUGNO 2006.

Anche quest’anno l’amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Toscanello d’Oro ed insieme ad importanti partner ed operatori dell’ “universo enogastronomico”, propone per tutta la durata dell’evento una serie di interessanti iniziative. Protagonisti assoluti saranno il vino e le tipicità dei Consorzi Chianti Rufina e Pomino e Colli Fiorentini.

Molte altre le iniziative pensate per il pubblico che faranno da cornice all’avvenimento, tra cui i "LABORATORI DEL GUSTO" dedicati ai vini del territorio, in programma nelle giornate del 2 e 4 giugno (INIZIO ore 18), organizzati dalla Condotta SLOW FOOD di FIRENZE con il supporto dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Nel corso dell'intera manifestazione l'AIS curerà anche gli stand di degustazione della CITTADELLA del VINO in Piazza Vittorio Emanuele II, affiancandosi all'Associazione Toscanello d'Oro nell'interessante "DEGUSTAZIONE VERTICALE" fissata sabato 3 giugno (INIZIO ore 18) presso la Sala della Giunta Municipale di Via Tanzini 30.

Importante anche la V° edizione della “SETTIMANA DEL GUSTO” organizzata dalla Condotta SLOW FOOD MUGELLO-VALDISIEVE, che anticiperà l'inizio della manifestazione coinvolgendo dal 22 la 30 maggio le scuole elementari e medie della Valdisieve, al fine di favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza "del gusto e della qualità del cibo".

Il "Toscanello d'Oro" prevede quest'anno anche una ricca  kermesse musicale; ogni giorno nelle strade e nelle piazza di Pontassieve si alterneranno infatti concerti di musica classica, pop, jazz e rassegne corali. Altrettanto nutrito il programma di intrattenimento per i più piccoli, che saranno rallegrati da animazioni proposte dagli artisti del Circo Tascabile, dell’Associazione Maga Magò e dalla compagnia La Giostra dei Clown.

Il pubblico potrà anche godere di interessanti eventi culturali, come ad esempio "IL MONDO IN VERSI - I Poeti cantano la cronaca e la storia", spettacolo di Poesia Estemporanea a cura di DAVIDE RIONDINO, organizzato sabato 3 giugno con inizio alle ORE 21.

La cerimonia ufficiale di INAUGURAZIONE del 37° Toscanello d’Oro avrà luogo GIOVEDI' 1° Giugno, alle ore 19, presso la FATTORIA DI VETRICE (Via Vetrice 5, Loc. Montebonello, Pontassieve). Seguirà una degustazione di vino e prodotti tipici locali.

Per qualunque ulteriore informazione o curiosità sugli eventi in programma rimane sempre possibile consultare il sito internet del Comune di Pontassieve, che fornisce anche dettagliate mappe sulla location degli appuntamenti, o chiamare al 347- 7045260 (Beatrice Biagini).

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?