05.12.2002 | Itinerari del Gusto

Natale al mare. Il presepe dei naviganti a Cesenatico

Il mare d'inverno... perché no? La magia della luce e dell'aria tagliente dell'inverno vestono di un incanto nuovo lo spazio dilatato della spiaggia, popolata di gabbiani. Il periodo natalizio, in particolare, regala una suggestione tutta speciale ai borghi marinari che si è abituati ad associare alla folla ed ai mille rumori della stagione estiva.

A Cesenatico, lo scenografico porto canale disegnato da Leonardo da Vinci è la cornice perfetta per un museo unico nel suo genere, il Museo Galleggiante della Marineria. Trabaccolo, Topo, Battana, Bragozzo, Paranza…sono i nomi delle antiche barche da pesca dell'Adriatico, dai colori vivacissimi, nel legno degli scafi e nelle vele, che si specchiano nelle acque immote del canale. 

E proprio queste splendide barche sono protagoniste ogni anno, fin dal 1986, di uno dei presepi più belli ed originali del mondo. Si tratta del Presepe della Marineria, che si può ammirare fino all'Epifania. 

Le 39 statue del presepe, a grandezza naturale, realizzate in legno di cirmolo, con abiti in tessuto pennellati a cera e modellati su rete di metallo, sono distribuite sulle barche storiche del canale e rappresentano vari scorci e figure tipiche della vita popolare del borgo dei pescatori. 


Al Presepe della Marineria è legato il Concorso Nazionale di Fotografia, giunto all'11^ edizione. Il concorso prevede due temi: uno fisso, dedicato a Cesenatico, antico porto di mare, ed uno libero che include anche la sezione del digitale. I lavori potranno essere presentati fino al 17 gennaio 2003 e la mostra delle foto finaliste sarà realizzata in primavera. Il Porto Canale sarà il centro d'attrazione di Cesenatico per tutto il periodo delle festività: nelle domeniche di dicembre, sarà sede del Mercatino di Natale, mentre nel pomeriggio del 29 dicembre ci si potrà riscaldare degustando un piatto ben caldo di passatelli in brodo di pesce, antica pietanza romagnola tipica della zona, preparata dai ristoratori locali. Come tradizione vuole, si saluterà il nuovo anno con un brindisi, ammirando lo spettacolo di fuochi d'artificio sul mare dal Porto Canale. 

Per chi non vuole rinunciare al mare neanche a Natale e Capodanno, gli hotel aperti sono davvero tanti e propongono vari programmi d'intrattenimento. Cesenatico Turismo (tel 0547 673287) ha ideato i pacchetti turistici "Settimana Azzurra". Prezzi a partire da 120 euro a persona per 2 giorni in pensione completa.




Ristorante La Buca e Osteria del Gran Fritto - Corso Garibaldi, 41 (Porto Canale) Cesenatico (FC) - Tel. 0547 82474. Specialità: Piatti di pesce secondo la tradizione del territorio. Chiuso lunedì, ferie 2 settimane tra settembre ed ottobre, carte di credito le principali.

Pescatori e locandieri fanno parte della tradizione secolare di Cesenatico, ed il pesce azzurro, pesce "povero" dell'Adriatico, è protagonista della gastronomia locale. La fedeltà alle radici della cucina del territorio, ma con un occhio attento alla ricerca ed una vena di sana fantasia, sta alla base delle proposte del Ristorante La Buca, patron Stefano Bartolini chef Gregorio Grippo. Nell'elegante locale, dai luminosi colori mediterranei, Stefano, figlio di pescatori, reinterpreta sapide ricette marinare, da abbinare al rosso Sangiovese: dal brodetto dell'Adriatico, al risotto "alla moda di una volta"; dalla zuppa di fagioli e poverazze (vongole), al tradizionale fritto misto dell'Adriatico, proposto nella simpatica ed informale Osteria del Gran Fritto, attigua al ristorante. Ottima cantina, con ricca selezione di vini regionali e nazionali. 

Luci d' inverno a Cervia
Altro borgo marinaro, altro presepe. Anche quello che viene realizzato a Cervia (RA) è unico al mondo: è il Presepe di Sale, allestito nei locali del Museo della Civiltà Marinara. In questo modo, la cittadina suggella il proprio legame - storico, affettivo e culturale - con il sale, l'oro bianco su cui si è basata l'economia dei secoli passati. Ma oltre a quello di sale, ci saranno anche il Presepe Vivente, il Presepe Meccanico ed i Presepe d'Europa. Piazza Garibaldi, cuore del centro storico di Cervia, ospiterà fino al 15 dicembre il Mercatino Europeo di Natale, con articoli di artigianato, dolci ed oggettistica tipica provenienti da Salisburgo, Madonna di Campiglio, Aigues Mortes, Praga, Sesto Val Pusteria, Cluj Napoca. Accanto al Mercatino, la grande Pista del Ghiaccio, per pattinare anche di sera, alla luce del grande albero di Natale, un abete di 18 metri, dono di Madonna di Campiglio-Pinzolo. Il 31 dicembre, brindisi e musica in piazza e concerto degli auguri al Teatro Comunale il giorno di Capodanno. Come se fosse agosto, i fuochi d'artificio sul mare illumineranno la spiaggia la notte dell'Epifania, mentre la mattina del 6 gennaio le Cante dei Pasqualotti in piazza, rinnoveranno l'antica tradizione augurale dei cantori itineranti di casa in casa la mattina dell'Epifania.
Comune di Cervia - Turismo




Casa delle Aie
- Via A.Ascione 4 - Savio di Cervia (RA) - tel. 0544 927631. Chiuso il mercoledì in periodo invernale e primaverile (fino metà maggio); feriali dalle 19 alle 24; festivi dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 24; ferie in novembre. Carte di credito no.

Non si accettano prenotazioni, e bisogna armarsi di pazienza. Per venire in un posto così si spostano dalle regioni vicine, perché La Casa delle Aie è veramente speciale. Progettata nel 1790 dall'architetto ravennate Camillo Morigia per le attività degli operai della pineta (i pignaroli), la Casa delle Aie è gestita dal 1966 dalla benemerita Associazione Culturale Amici dell'Arte di Cervia, che ne ha fatto sede ideale delle proprie iniziative convivial-culturali. Alle stornellate ed alle poesie in dialetto romagnolo si accompagnano sempre epiche bevute e mangiate, che spesso coinvolgono anche comitive di turisti stranieri. L'Associazione stabilisce rigorosamente il menu, che deve essere sempre improntato alla tradizione più autentica, con poche e significative proposte: cappelletti, pasta e fagioli, tagliatelle, carne ai ferri, ciambellone. Naturalmente, piadine fragranti e generosi vini locali la fanno da padroni.

... E ai monti
Tutto il calore del Natale di tradizione mitteleuropea nei classici mercatini delle località di montagna, dove il profumo di pan di spezie e vin brulé riscalda i pomeriggi d'inverno, durante lo shopping più … infantile e divertente dell'anno, a base di dolci, giocattoli di legno, decorazioni per l'albero ed il presepe.

Mercatini di Natale in Trentino

Trento - Mercatino di Natale - fino al 24.12.2002
Fra i mercatini di Natale più ricchi di calore e tradizione, non può mancare quello di Trento, con tantissimi eventi dedicati ai bambini: dalle visite ai musei con mostre a tema, ai giochi popolari, alle esplorazioni del cielo invernale al Planetario, ai laboratori d'artigianato natalizio. La magia del Natale di montagna a Trento è fatta anche di note, sapori e cultura, con gli eventi di Natale in Musica, Natale in Tavola e Natale nei Musei. Capodanno in piazza per tutti, con uno speciale Cioccolata Party per i più piccini.
Per soggiorni e weekend a Trento in occasione delle feste, informazioni presso: Ufficio Turismo Trentino 
tel. 0461 983880

Levico Terme - Mercatino di Natale nel Parco Secolare degli Asburgo - fino al 5.01.2003.
Il mercatino si svolge nello splendido Parco delle Terme di Levico e propone anche un itinerario goloso tra le specialità enogastronomiche locali e della sontuosa tradizione asburgica. E poi passeggiate in slitta ed in carrozza, gruppi folkloristici, artigianato artistico, mostra di presepi. Per rievocare i fasti della corte austriaca, si può prenotare "A Cena con Sissi", menu a tema proposti dai ristoranti della cittadina termale, meta prediletta della celebre imperatrice e della nobiltà della corte imperiale austriaca.
Per informazioni su pacchetti turistici dedicati ai mercatini di Natale in Valsugana, info presso APT Valsugana 
tel. 0461 706101

Chi è Franca Spazzoli
Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)

Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.

Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.
 
  Tutti gli articoli di questa rubrica su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?