08.04.2014 | Eventi Inserisci una news

Nobile di Montepulciano e Montepulciano d'Abruzzo insieme a Montepagano: due grandi vini uniti nella diversità

Invia un commento

La più antica mostra dei vini d’Abruzzo ospita quest’anno il primo, “storico” confronto tra le due eccellenze vitivinicole. Al Vinitaly la presentazione dell’edizione 2014

VERONA – Il Nobile di Montepulciano e il Montepulciano d'Abruzzo per la prima volta a confronto a Montepagano. Due grandi vini uniti nella diversità s'incontrano e dialogano tra loro in un percorso di conoscenza, valorizzazione e condivisione di queste due eccellenze vitivinicole del made in Italy. A offrire l'occasione per il primo, "storico" confronto sarà la più antica Mostra dei Vini d'Abruzzo, "Borgo DiVino", giunta quest'anno alla 43esima edizione. Ieri al Vinitaly la rassegna è stata presentata in anteprima nell'area della Regione Abruzzo.

DUE ROSSI DAL SANGUE BLU A CONFRONTO - Dal 25 al 27 luglio, il suggestivo borgo ottocentesco di Montepagno di Roseto degli Abruzzi, provincia di Teramo, ospiterà 12 etichette dei due "rossi", sei del Nobile (e aristocratico) vino "re" e bandiera di Montepulciano di Toscana e sei del Montepulciano Doc d'Abruzzo e della Docg "Colline Teramane" in rappresentanza del mondo complesso e variegato del Montepulciano d'Abruzzo. Degustazioni, wine show ed altri momenti di dibattito con esperti e giornalisti di settore consentiranno ai due top wines di andare oltre il legame, incidentale ma insieme impressionante (l'dentità tra il nome del vitigno dell'abruzzese e la "patria" esclusiva del toscano), che li unisce, e di "raccontare" – attraverso la voce dei produttori – l'unicità e le diversità che li contraddistinguono, e che da sempre sono "marchio di garanzia" per entrambe le produzioni. Non solo vino poi, perché il confronto amichevole tra Abruzzo e Toscana avrà un altro testimonial d'eccezione: l'olio extravergine di qualità, con tutto il patrimonio di tradizioni e sapori che vive tra le colline delle due terre. A confrontarsi stavolta saranno sei oleifici pregiati e certificati, tre abruzzesi e tre toscani, coinvolti in un accostamento tra assaggi ed esperienze sensoriali guidati da esperti del settore.

PERCORSI DEGUSTAZIONE E COOKING SHOW – Punti di forza della "tre giorni", come sempre, saranno i percorsi degustazione e i talk sul vino (circa 15mila i partecipanti agli eventi della passata edizione). Le cantine abruzzesi presenti esporranno le loro etichette – con una formula originale e unica in Abruzzo – negli antichi e caratteristici fondaci del borgo fortificato. Dopo il successo delle lezioni d'alta cucina con il pluristellato Niko Romito e la sua scuola di formazione, l'edizione 2014 riproporrà inoltre i cooking show serali con tre chef provenienti da altrettante realtà ristorative dell'Abruzzo che da sempre si distinguono per carta dei vini e abbinamento con le portate. Location degli eventi a tema sarà anche quest'anno il suggestivo cortile di un palazzo dell''800 ristrutturato.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore regionale alle Politiche Agricole, Mauro Febbo, il sindaco e l'assessore al Turismo del Comune di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone e Maristella Urbini, il vicepresidente del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg "Colline Teramane", Enrico Cerulli Irelli. Testimonial per il Nobile di Montepulciano, Olimpia Roberti dell'azienda agricola "Le Bertille, Montepulciano di Siena (vedi allegato dichiarazioni). La conferenza stampa è stata presentata dal giornalista e critico di settore, Antonio Paolini.


Tag: Vinitaly, montepulciano, nobile di montepulciano, borgodivino, montepagano, abruzzo vino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?