05.01.2006 | Cultura e Tradizioni

Al via il concorso ''Scrivi il paesaggio del vino''

Torino. Il Premio Grinzane Cavour e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, d¹intesa con la Regione Piemonte, indicono l¹edizione 2006 del concorso Scrivi il paesaggio del vino. L¹iniziativa sarà presentata nel corso della conferenza stampa che si svolgerà giovedì 12 gennaio 2006 a Torino.

Promuovere la cultura materiale e avvicinare i giovani ai valori più autentici e rappresentativi della coltura del vino sono gli obiettivi principali di questo concorso letterario, giunto alla sesta edizione. Scrivi il paesaggio del vino invita annualmente gli studenti a raccontare quel mondo complesso che ruota attorno ai filari di vite e ai calici di vino: il paesaggio delle vigne, i gusti e i profumi, le tradizioni e i riti della vendemmia, la storia della coltura della vite e l'economia vitivinicola.

Il concorso prevede tre sezioni: la prima è riservata agli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte; la seconda è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori di Asti e Provincia; la terza premia un personaggio pubblico del mondo della comunicazione che più si è impegnato a promuovere in Italia e all¹estero il paesaggio del vino quale specifica identità italiana.

I testi dovranno essere consegnati alla Segreteria del Premio Grinzane Cavour (via Montebello 21 ­ 10124 Torino) oppure inviati all'indirizzo e-mail info@grinzane.it.

Gli elaborati verranno esaminati da una Giuria composta da scrittori, personaggi del mondo della comunicazione e della cultura e esperti del settore, che successivamente provvederanno a individuare i vincitori.

Nel corso della conferenza stampa sarà illustrato un nuovo progetto che dal prossimo anno amplia la collaborazione tra il Premio Grinzane Cavour e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. Prenderà il via una serie di incontri per individuare e approfondire i diversi aspetti che oggi partecipano a formare il territorio delle Langhe e dell'astigiano, in particolare l¹architettura del paesaggio, ma anche la storia, l'economia, il costume e le radici delle comunità che vi risiedono. Valori che rischiano di essere insidiati, se non estinti.

Durante la conferenza sarà inoltre resa nota la data della cerimonia di premiazione della precedente edizione del concorso Scrivi il paesaggio del vino, conclusasi nell'autunno del 2005.

Con questi eventi il Premio Grinzane Cavour prosegue nel suo impegno volto alla promozione della cultura materiale del territorio piemontese, quest'ultimo inteso anche come ambiente dello spirito, e alla valorizzazione del paesaggio nei suoi aspetti più autentici.

--
Ufficio Stampa
Premio Grinzane Cavour
011/810.01.46-49-51 ­
www.grinzane.it
info@grinzane.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?