31.01.2017 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

BRESCIA: NASCE IL VILLAGGIO DEGLI ORTI

Invia un commento

A San Zeno di Naviglio nasce il Villaggio degli Orti: oltre 200 appezzamenti di terreno affittabili. Ogni mese corsi di formazione gratuiti.

C'è sempre più il desiderio di tornare alle origini, di staccate dalla frenesia quotidiana. Insomma, di trovare un angolo di serenità. È con questa filosofia che nasce a Brescia il primo Villaggio degli Orti: un'ampia area verde dove poter affittare un appezzamento di terra, coltivare passioni e trascorrere qualche ora a contatto con la natura. Si tratta di una zona vicino al centro abitato di San Zeno Naviglio, con parcheggio privato e vicina alla fermata dell'autobus, in grado di accogliere 206 orticelli affittabili, ciascuno di circa 40 metri quadrati, provvisto di recinzione e allaccio privato per l'acqua. Il progetto nasce dalla mente del giovane imprenditore locale Mauro Grandi, direttore di GolosItalia, che spiega: «Nonostante il tempo sia tiranno, ho sempre cercato di ritagliarmi degli spazi per me. Così, da buon nipote di nonno agricoltore, la terra e la natura sono diventate il mio angolo di paradiso. Ricordo quando nonno mi diceva che ogni uomo deve avere l'opportunità di coltivare almeno un fazzoletto di terra e godere dei suoi frutti. La trovo una grande verità. Per questo è nato Villaggio degli Orti: per dare la possibilità a famiglie, pensionati, ragazzi e anche a nonni con nipoti, di coltivare un orticello con amore». Grande punto di forza dell'iniziativa, sostenuta dal partner tecnico GolosItalia, è l'opportunità di partecipare a corsi di formazione gratuita sul tema. Ogni primo sabato del mese, infatti, saranno organizzate lezioni ad hoc con un momento di teoria basato su approfondimenti sulla raccolta, sulla gestione delle piante, news di settore e curiosità, e un momento di pratica, dove s'imparerà ad esempio a lavorare la terra, i momenti migliori per seminare, in che modo farlo e cosa piantare in base alla stagione. Gli incontri, utili per i neofiti ma non solo, si terranno in un'apposita aula nella casa comune al centro dell'area verde; e non mancherà neppure un cosiddetto chiosco delle chiacchiere. «Desidero che il Villaggio degli Orti diventi non solo un luogo dove acquisire conoscenze e rilassarsi stabilendo un legame diretto con la natura, gioendo dei suoi frutti e nutrendosi di conseguenza in modo sano - prosegue Grandi -, ma anche un posto dove creare nuove amicizie, condividere emozioni ed esperienze e stare all'aria aperta. Il valore sociale di questa iniziativa è uno dei capisaldi del progetto».

La formula è semplice: due tipologie di affitto, una annuale e una biennale consultabili sul sito www.villaggiodegliorti.it,


Tag: villaggio degli orti


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?