02.06.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Azienda agricola Pascale

Invia un commento

In Basilicata

L'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto hanno partecipato a Pratica (Frosinone) al Wine Day in Villa Ecetra, promosso dalla Associazione Triclinium e dal portale d'informazione ristoranticiociari.it.

La manifestazione, che ha riscosso un ottimo successo di presenze qualificate, si è aperta alla partecipazione di aziende laziali e non.

Fra queste i giornalisti e i comunicatori de l'Altratavola hanno conosciuto la Pascale Vini. L'Azienda Agricola Pascale si dedica alla coltura della vite da quattro generazioni. Dispone di sei ettari di vigneto adagiato su una collina a 400 mt di altezza sul livello del mare, coltivato esclusivamente ad Aglianico. Questo vitigno fu introdotto dai greci intorno al VII - VI sec a. C., essi chiamavano la Basilicata "Enotria" ovvero "Terra del Vino".

Un microclima molto favorevole, una cura particolarmente attenta e soprattutto una sviscerata passione fanno si che da questo vitigno si ottenga un nobile vino ormai apprezzato globalmente.

Ripa Alta è un Aglianico del Vulture doc: le uve, raccolte a mano tra la fine di ottobre einizio novembre, fermentano con macerazione delle bucce per 15 - 18 giorni a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in acciaio e in bottiglia per altri 6 mesi. Non filtrato. Presenta un colore rosso rubino netto e brillante, annuncia al naso profumi intensi, con note fruttate molto evidenti di prugne, ciliege ed eucalipto. Si accompagna ai primi al ragu, carni alla griglia, pappardelle ai funghi, formaggi a media stagionatura.

Email: info@pascalevini.it

www.pascalevini.it

•Indirizzo: Via C. da Finocchiaro - 85011 Acerenza Potenza

•Tel: +39 345 8503267

•Cell: +39 339 1241333

•Sito web: www.pascalevini.it


Tag: vino, basilicata, triclinium, potenza, ciociaria, acerenza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?