06.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Mezzo bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno (per 5 anni in pił)

Invia un commento

Vino come elisir di vita, se bevuto con moderazione

Si è sempre detto che mezzo bicchiere di vino a pasto fa bene.

E ora arriva una ricerca olandese, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, che conferma questa massima popolare.

Gli studiosi hanno monitorato per 40 anni 1.400 uomini. Il risultato è che i leggeri bevitori sono più in salute degli astemi.

Chi consuma regolarmente vino, di qualunque tipo, vive in media cinque anni di più rispetto agli astemi; gli appassionati della birra, invece, aumentano di soli due anni e mezzo la loro aspettativa di vita.

Con mezzo bicchiere di vino al giorno il rischio di mortalità, per qualsiasi causa, diminuirebbe del 40% e il rischio di gravi eventi cardiovascolari del 48%.

Per avere un quadro più preciso sull`aspettativa di vita di un paziente, però, i dati relativi al consumo di alcol devono essere incrociati ad altre informazioni relative alle abitudini alimentari, allo stile di vita e all`indice di massa corporea.

Ma l'elisir funziona solo se usato con moderazione.

 

Invia un commento:

px

»News dalle Cantine

Diploma di merito: Fior d'Arancio Secco Colli Euganei DOCG - Cą Bianca 23.05.2012 | Cą Bianca Diploma di merito a Fior d'Arancio DOCG Cą Bianca [...]

Cantine Aperte - Cą Bianca 22.05.2012 | Cą Bianca Cantine Aperte a Cą Bianca [...]

CANTINE APERTE 27 MAGGIO 2012 21.05.2012 | Casa Setaro TRASCORRI A CASA SETARO UN GIORNO " DI VINO" [...]

px

Magazine Vino e dintorni

Vai
px
px
px
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?