27.06.2012 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Aglio & origano calabrese - piccole chicche dagli infiniti sapori!!

Invia un commento

Sembrano "banalità" della cucina, eppure la loro scelta può decisamente dare un tocco ed una marcia in più alle nostre preparazioni: l'importante che si tratti di veri prodotti ricchi di sapore, proposti nei canoni della naturalezza e della vera artigianalità.

Mangiare "di gusto" significa curare anche i minimi particolari e le essenze del nostro cibo, per gustare, riassaggiando, quei sapori e profumi di un tempo...forse un po' dimenticati!! Sono infatti queste piccole attenzioni che regalano un tocco diverso alle nostre pietanze.

Ecco perchè alcuni siti di prodotti tipici calabresi inseriscono sulle proprie vetrine virtuali e proprio nel periodo migliore di produzione, un paio di "essenze" che, per la loro natura intrinseca ed il loro indiscusso gusto, riescono a fare "la differenza" alle varie preparazioni di cucina:


- l'aglio calabrese in bulbi, dal sapore unico e deciso, dal colore bianco con leggere venature tendendi al rosa; le sue caratteristiche gastronomiche lo qualificano di una spanna sicuramente più in sù rispetto alle analoghe varietà comunemente in commercio, in particolare quello proveniente dai paesi dell'est Europa, per via delle particolari concentrazioni di elementi contenuti nel terreno in cui viene coltivato.

Estirpato a maturazione ottimale, viene essiccato, intrecciato e conservato in luogo fresco e ben ventilato, sì da poterne disporre alla bisogna per tutto il periodo successivo.
Nessun timore per l'alito pesante, visto che gli esperti in cucina sanno benissimo che l'aglio cotto non lascia cattivo odore: nel caso lo si preferisca crudo, provate poi a masticare delle foglie di prezzemolo o di menta!!


- l'origano selvatico delle colline adiacenti la Piana di Sibari, raccolto nel periodo estivo e parzialmente essiccato a mazzetti in luoghi ombreggiati: terminato tale procedimento si consiglia di "sbattacchiarlo" su di un panno asciutto, raccogliendone così le sue piccole foglioline secche (l'essenza) conservandolo in contenitori di vetro, sì da poterne disporre per tutta la stagione a venire nei vari usi di cucina (per condire insalate, salse, bruschette, carne, pesce e molti tipi di pietanze tipiche meridionali)...siamo sicuri che della sua fragranza e del suo aroma ne sarete infinitamente riconoscenti!!!


.....piccole delizie che rendono infinite tutte le vostre preparazioni!!


Tag: prodotti tipici calabresi, aglio fresco calabria, origano mazzetti calabrese


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?