11.06.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

Calici professionali per il Merlot, i consigli per la scelta

Invia un commento

Il Merlot รจ un vino rosso di carattere che deve essere degustato all'interno di calici adatti a esaltarne il bouquet e i sapori

Il Merlot è uno dei più conosciuti vitigni a bacca nera e, proprio per il colore scuro che ne caratterizza i grappoli, si ritiene che il suo nome derivi dalla livrea dei merli che appunto è tipicamente nera. Si calcola che attualmente questo vitigno sia il terzo coltivato al mondo in termini di estensione geografica e il segreto di questo successo è da ricercarsi proprio nel mix di proprietà uniche che lo contraddistinguono.


Maturando in temi relativi precoci, essendo gli acini piuttosto carnosi e offrendo al vino un carattere sapido, corposo e dalle intense note che richiamano ai frutti rossi, non stupisce che il Merlot sia così apprezzato dalla viticultura mondiale.


Oltre ad essere impiegato in combinazione con altre cultivar per produrre particolari tipologie di vino, come ad esempio l'eccellente Bordeaux, il Merlot può essere anche vinificato in purezza. Per un vino così ricco di componenti organolettiche tutte da gustare è necessario, naturalmente, impiegare calici idonei allo scopo.


Questi bicchieri devono essere di dimensioni sufficientemente capienti da consentire al ricco bouquet del vino di sprigionarsi e di raccogliersi al loro interno, pronto ad essere apprezzato con l'olfatto. Il bordo, ampio, deve fare in modo che il vino si distribuisca al meglio in bocca durante la degustazione. Attenzione, infine, alla temperatura di servizio, che deve rispettare i consigli riportati in etichetta.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?