17.09.2017 | Eventi Inserisci una news

Indivino Solofra: incontri di vini nella terra di mezzo 2017

Invia un commento

Il 16 e 17 settembre 2017 nella splendida cornice del chiostro del complesso monumentale di Santa Chiara a Solofra, รจ stato di scena Indivino Solofra: incontri di vini nella terra di mezzo 2017.

   Un evento organizzato dalla Pro Loco di Solofra in collaborazione con l'Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori vino, delegazioni di Avellino e Salerno. Le due serate sono accompagnate da degustazioni di prodotti tipici Irpini, come formaggi, salumi e soprattutto vini. Vini pregiati Irpini come Il Fiano di Avellino docg, il Taurasi docg, l'aglianico Irpinia doc, il Greco di Tufo docg e tanti altri vini tipici locali, nonché i vini Aglianico e Fiano del territorio salernitano. La prima serata ha visto un aperto confronto tra alcuni Fiano prodotti nell'area Salernitana con quelli dell'area Irpina, in particolare del territorio di Lapio e Montefalcione.

   Tra le realtà Irpine partecipanti a Indivino Solofra: incontri di vini nella terra di mezzo 2017, è degno di nota la presenza di alcune etichette che hanno fatto la storia del Fiano di Avellino docg, come l'azienda Terredora, Case d'Alto e Macchia dei briganti, con le annate 2016 in degustazione. Le realtà Salernitane sono state presenti varie etichette come Donnaluna, Polito e Valmezzana.

   Indivino Solofra: incontri di vini nella terra di mezzo 2017, ha visto la presenza di oltre 40 cantine vinicole del panorama enologico irpino e salernitano. Due serate all'insegna del buon gusto e della buona musica sulle magiche note di un trio musicale che ha suonato dal vivo. La presenza del pubblico attirato da tali innumerevoli bontà da degustare è stata massiccia. Alcuni buoni intenditori, oltre a degustare vini di grande pregio, hanno potuto pure assistere ad un vero e proprio seminario sulle produzioni vinicole locali arricchiti dalle valide esperienze di alcuni produttori, come il dottor enotecnico Carmine De Vito, della cantina Macchia dei briganti di Montefalcione, che ha sottolineato come ogni vino porta con se la sua storia e le caratteristiche peculiari del territorio da cui proviene.

   Il dottor Paolo Mastroberardino dell'azienda Terredora di Montefusco ha messo ben in evidenza le odierne problematiche legate al mondo dell'export, che specificamente al settore vino sta attraversando un difficile momento. Giusto moderatore il dottor Iannone Giuseppe, rappresentante dell'Onav di Avellino, che ha sottolineato alcune caratteristiche organolettiche, nonché alcune differenze tra i vari vini in degustazione, mettendo in evidenza aromi e profumi specifici.

   Tutti felici della buona riuscita dell'evento, si sono salutati amichevolmente dandosi appuntamento al prossimo anno con Indivino Solofra: incontri di vini nella terra di mezzo 2018, nella convinzione che incontri del genere rappresentano una fonte di arricchimento culturale e di scambio di conoscenze che aiutano a crescere insieme.


Tag: Indivino Solofra


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?