08.08.2016 | Eventi Inserisci una news

Guardia Sanframondi (Bn): A Vinalia in tantissimi per seguire le interessanti proposte di questa XXIII edizione

Invia un commento

Domani, per lo show cooking, spazio agli chef Adriana Pawlick, Matteo Pastore e Pasquale Basile. Successo anche per Lotteria Vinalia

Sfidano il tempo non sempre favorevole, ma sono lì e sono tanti. Vinalia, l'appuntamento enogastronomico in programma fino a mercoledì 10 agosto a Guardia Sanframondi, nel Sannio beneventano, in un'atmosfera fatta di tanta allegria, raduna sempre innumerevoli enoappassionati e cultori delle diverse eccellenze sannite. Nessuno vuole perdersi il Percorso del Gusto, con la sua ricchissima offerta che parte dall'assaggio dei vini delle aziende: La Guardiense, Azienda Agricola Iannucci, Azienda Agricola Bicu de Fremundi, Cantina di Solopaca, Cantine Foschini, Cantina Morone, Cantine Sebastianelli, Grotte delle Janare, Torre Venere, Vigne Sannite e Vigne Storte; con una proposta che riguarda anche i nettari presentati dal Sannio Dop Consorzio Tutela Vini con le etichette delle cantine aderenti.

Buone le adesioni anche allo show cooking messo su nel teatro all'aperto del castello medievale. Domani sera ai fornelli gli chef Adriana Pawlick, Matteo Pastore e Pasquale Basile, che delizieranno i palati con il seguente menu: Antipasto - Vellutata di cime di rape, polpette piccanti di Castelpoto e salsa all'aglio (in abbinamento Spumante extra dry Venere blu di Vigne sannite); Primo - Gnocchi di patate con tartufo nero e formaggi (in abbinamento Maior, Falanghina del sannio dop); Secondo - Filettino di suino chiaro marinato al whisky e affumicato con crema di mandorle, paprika ed erbe aromatiche (in abbinamento a I Pentri); Dolce - Mousse di ricotta di pecora, pistacchio e cioccolato (in abbinamento Passito di moscato Vigne sannite). E' utile prenotarsi al 3482771961.

Successo particolare anche per Vinalia Kids, l'esperienza sensoriale che riguarda i bambini e che domani, dalle ore 17,30, si terrà nella Galleria Studio "Pietre vive" di Ponte Ratello per "L'innocenza specchiata – Laboratorio di Pittura creativa".

Alle ore 19, nel giardino del castello, per Incontri con l'autore, toccherà a "La chiameremo Vita" di Franco De Luca.

Per le degustazioni professionali guidate, che si eseguono nella Sala convegni del castello, invece, domani sera, sarà la volta, alle ore 21, di Cantine Foschini e, alle 22,15, a Cantina Morone. Per prenotazioni chiamare al 3472656879.

Un'altra opportunità da buongustai giungerà come sempre dall'Osteria enoica, dove cuoche viticoltrici forniranno prova della loro bravura con menù sorprendenti associati ad una Tagliata di marchigiana del Fortore; mentre, la Cucina Vinalia sarà instancabile nel servire piatti semplici e memorabili della tradizione contadina.

C'è anche tanta arte a Vinalia 2016. Il prof. Giuseppe Leone, presenta VinArte, una singolare mostra allestita tra i vicoli e gli spazi in pietra dell'antico borgo. Fra le novità di questa tornata 2016, la collaborazione con Luciano Ferrara (coordinatore della sezione fotografica e autore di una personale dedicata alla processione dei Battenti in onore dell'Assunta), e l'individuazione del genius loci, per una continuità del capitale umano e culturale del territorio. Sono stati così selezionati quattro artisti guardiesi: il pittore Raffaele Bencivenga, con i suoi astrattismi dalla notevole forza cromatica, e la fotografa Germana Stella Sebastianelli, che sa raccontare con i suoi scatti l'intimità e l'innocente sensualità del corpo nudo. Ai due si aggiungono: Federica Assini e Mariagrazia Pigna, che esporranno presso gli spazi della Domus Palladino del Castello.

Buona anche l'adesione alla Lotteria Vinalia. Con un piccolo contributo si può vincere un'emozione in posti noti anche per il vino. Ben cinque i premi in palio; si parte da un soggiorno per due persone (e per sette giorni) in Portogallo e poi quattro tour: nelle Langhe, Chianti, Valpolicella e Trentino, tutti di due giorni.

Per lo spazio dedicato alla musica, nei tre luoghi del Percorso del Gusto ci saranno: in Piazza Mercato il gruppo Kairos & La rua catalana (a seguire con dj Set e Dj Mr. Extra special show); in Piazza Golino Giovanni Nazzaro trio e in Piazza Croce Dj Soul shine sound.

Per altre informazioni su Vinalia si può consultare il sito internet www.vinalia.it e il profilo facebook Vinalia – oganizzazione, oppure telefonare al 3450457090.

Sandro Tacinelli

ufficio stampa: Vinalia 2016

mob.: 339 2073143


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?