23.03.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

L'Aglianico del Taburno diventa DOCG

Invia un commento

Dalla prossima vendemmia, il Sannio potrą iniziare la produzione di Aglianico del Taburno DOCG: dal Comitato Nazionale Vini č infatti arrivato ieri il parere positivo per il passaggio dell'Aglianico del Taburno da DOC a DOCG, dando vita coģ alla prima Denominazione di Origine Controllata e Garantita della provincia sannita.

Grande soddisfazione per i membri dell'Associazione Produttori Aglianico del Taburno, che proprio la scorsa settimana avevano avuto un incontro presso la Camera di Commercio di Benevento, con gli esperti del Comitato Nazionale Vini.


"Il risultato di oggi – spiega Libero Rillo, presidente del Consorzio tutela vini Samnium – è un giusto riconoscimento alle eccellenze raggiunte dalla denominazione Aglianico del Taburno. Ma si tratta solo del primo obiettivo di un progetto più articolato e rivolto al futuro. Infatti, la nuova regolamentazione dei vini sanniti permetterà di superare il problema della frammentazione di denominazioni e produzioni. L'obiettivo è quello di accrescere la competitività dei produttori di vino della provincia di Benevento, consolidare la reputazione dei vini e conquistare nuove quote di mercato. Gli effetti benefici saranno percettibili anche oltre la produzione, visto che il nuovo scenario permetterà di concentrare gli investimenti sull'attività promozionale del territorio e guardare alla denominazioni come fattore di successo, ottimizzando risorse e ritorni. Tutto questo – conclude il presidente Rillo – garantendo maggiore tutela ai consumatori, grazie ad un'immediata riconoscibilità di vini di qualità certificata con caratteristiche ben identificabili, che lasciano poco spazio a prodotti sostitutivi".

Commenti

Finalmente!
Le DOCG italiane sono da sempre principalmente concentrate nelle regioni del nord. Il fatto che si cominci a valutare anche delle "eccellenze" nei territori meridionali non puo' che far bene a tutto il panorama nazionale. Speriamo che si continui a percorrere questa strada.
Scritto da: franco leonesi | 23/03/2011 alle 12:09

Un giusto e meritato riconoscimento per questi stupendi vini.
Resta il fatto che non sono le doc o docg a decretare innalzamento della qualitą
Scritto da: roberto gatti | 23/03/2011 alle 13:43

Bene. Ora pero, bisogna lavorare sulla promozione territoriale. Su questo terreno il “Sistema Sannio” č in forte ritardo. La DOCG puņ rappresentare l'occasione per uno scatto d'orgoglio da parte degli stakeholders: istituzioni, comunicatori, produttori, Amministratori e comunitą locali, imprese, ecc. Auguri … Aglianico ! Scritto da: Antonio Follo | 24/03/2011 alle 00:48

3 commenti inviati.
Invia un commento:

px

»News dalle Cantine

Diploma di merito: Fior d'Arancio Secco Colli Euganei DOCG - Cą Bianca 23.05.2012 | Cą Bianca Diploma di merito a Fior d'Arancio DOCG Cą Bianca [...]

Cantine Aperte - Cą Bianca 22.05.2012 | Cą Bianca Cantine Aperte a Cą Bianca [...]

CANTINE APERTE 27 MAGGIO 2012 21.05.2012 | Casa Setaro TRASCORRI A CASA SETARO UN GIORNO " DI VINO" [...]

px

Magazine Vino e dintorni Benevento

Vai
px
px
px
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?