15.06.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

25 ANNI DI SLOW FOOD - festeggia con noi - 18 giugno P.zza Federico Torre Benevento

Invia un commento

18 giugno ore 18,00 - 22,00 Piazza Federico Torre - Benevento: Mercatino del cibo buono pulito e giusto, presentazione di Latte Nobile, aperitivo, libri, raccolta fondi per 1000 orti in Africa

il 18 giugno Slow Food festeggia i suoi primi 25 anni in oltre 300 piazze d'Italia. Protagonisti di questa prima edizione, saranno le Condotte che esporranno le idee ed i progetti dell'Associazione. Insieme a loro ci sarà una rappresentanza dei produttori e degli operatori locali che presenteranno i cibi buoni puliti e giusti; dalle loro voci si scoprirà come Slow Food promuove la produzione locale, di qualità e di piccola scala. Un modello di produzione alimentare che ripropone i cibi dai profumi ed il gusto di una volta, nel rispetto di una filosofia favorevole alla salvaguardia della biodiversità e dell'ambiente ed al prezzo remunerativo per il produttore e giusto per il consumatore.

Tutto questo accadrà a anche a Benevento, dove i soci di Slow Food saranno a disposizione con dei punti informativi, con la disponibilità ad illustrare la filosofia che sta alla base dell' associazione, per la diffusione di un comportamento dell'acquisto consapevole da parte dei consumatori, che potranno incontrare e conoscere direttamente chi produce in modo sano, ecologico e solidale i cibi ed i prodotti esposti.

Il programma si articola in due giornate, con tre appuntamenti in altrettanti luoghi della città:

 

giorno 17 giugno ore 16,00 – 19,00 – mercato commestibili Via dell'Università – Benevento

 

- stand informativo per conoscere Slow Food ed i suoi progetti. Saranno disponibili brochure ed altri materiali, distribuiti dai responsabili dell'associazione.

 

giorno 18 giugno p.zza Federico Torre, ore 18,00 – 22,00

 

- stand informativo per conoscere Slow Food ed i suoi progetti; vendita libri; raccolta fondi per 1000 orti in Africa

 

- mercatino con esposizione e vendita dei prodotti agricoli buoni puliti e giusti a cura TerrAmica di Albanese Rocco, Masseria Frangiosa, Consorzio Masseria di Montagna, Verrilli Lucio, Consorzio Salsiccia Rossa di Castelpoto

 

- presentazione e degustazione di "Latte Nobile" a cura di ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) e Associazione dei produttori LANAC (Latte Nobile dell'Appennino Campano) e Cooperativa Oltre il Giardino

 

- Proiezione di "Gente di Terra Madre", con estratti dei punti salienti degli interventi di Carlo Petrini sull'iniziativa Terra Madre ed immagini relative a questa straordinaria rete di produttori di tutto il mondo.

 

- Aperitivo "Terra Madre" a base di Falanghina Extra dry e rustici tradizionali realizzati con prodotti dei Presidi e delle Comunità del Cibo; partecipando all'aperitivo si devolverà una parte del ricavato allo stesso progetto "1000 Orti in Africa"; aperitivo a cura del Bar Paolo e Forno Spiga d'Oro.

 

giorno 18 giugno via Port'Arsa (nei pressi del Teatro Romano) , ore 20,00 – 21,00 in occasione di uno degli appuntamenti del cartellone "Tutti Pazzi per il Teatro"

 

- stand informativo per conoscere Slow Food ed i suoi progetti.

 

In occasione dei diversi incontri sarà possibile acquistare prodotti agro ecologici raccomandati da Slow Food, contribuendo alla raccolta fondi per l'ambizioso progetto "1000 Orti in Africa", di cui è promotrice Slow Food, per lo sviluppo di una cultura locale che miri alla produzione di ortofrutta in Africa, un modo per sostenere la corretta alimentazione fondata sulla biodiversità locale, la coltivazione in loco di cibi buoni puliti e giusti e la riappropriazione del territorio e delle sementi da parte del popolo africano.

 

SLOW FOOD BENEVENTO

Per informazioni slowsannio@virgilio.it

Cell. 338 459987


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?