11.05.2009 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Concluso con successo il I° PERCORSO OLEUM

Invia un commento

Domenica 26 aprile si è svolto, con successo, a Ponte, il primo appuntamento del Percorso Oleum organizzato dall'associazione Tesori del Sannio in collaborazione con la Slow Food Taburno

Presso l' incantevole abbadia longobarda di Santa Anastasia a Ponte (BN), le aziende produttrici di olio hanno accolto i visitatori nella navata centrale. Faceva da cornice l'angolo delle meraviglie dei piccoli produttori invitati a esporre dei cesti con le loro bontà, accogliendo, dai sott’oli, salumi e formaggi ai taralli e biscotti dolci ed ortofrutta.

Hanno partecipato all’evento: Corte Normanna e Aia dei colombi di Guardia Sanframondi (BN), Coletta Carlo, Azienda agricola Cotroneo e Masseria Frangiosa di Torrecuso (BN) , Terravecchia di Frasso Telesino (BN), Olificio del Taburno di Cautano (BN) , Uliveto di San Lorenzo Maggiore (BN), Torre del Pagus di Paupisi (BN), Azienda Pietraionne e Azienda Borzillo Gelsomina di Ponte (BN), Masseria Olivola di Benevento.

 Presso l’abside, si è svolto il convegno sulle varietà olivicole locali, le buone norme agronomiche da adottare nel campo, le regole di raccolta ed estrazione indispensabili per l’ottenimento degli oli di qualità. E’ seguita la degustazione tecnica degli oli condotta da  Timoteo Erasmo e Patrizia Iannella, con interventi di Gaetano Pascale, ed il coinvolgendo appassionato del pubblico. Poi, per chi ha voluto approfondire, Il tutto si è spostato presso l'Antica Osteria Frangiosa dove si è potuto degustare gli stessi oli con piatti della tradizione.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?