26.01.2010 | Eventi Inserisci una news

Il Riesling

Invia un commento

Un vitigno nobile...

Lunedì 25 Gennaio si è svolta presso la sede AIS di Torino una delle numerose serate dedicate ai "vitigni Nobili" ed in questo caso il protagonista è stato il RIESLING.

Il Riesling viene considerato, da molti esperti del settore, il miglior vino ottenuto dalle medesime uve a bacca bianca per le sue caratteristiche di longevità e per la capacità di saper  trasmettere il terroir, sempre differente in base alle zone di produzione.

Il vitigno è originario della Valle del Reno e già dal 1400 se ne ha traccia in Mosella e Alsazia, due delle migliori, e vocate, zone di produzione.

Il grappolo si presenta con foglia tondeggiante e acini piccoli e leggermente tozzi, ha una buona resistenza ai freddi invernali e gradisce una maturazione lunga e lenta e in alcuni casi può essere raccolto anche molto tardi.

I vini ottenuti si distinguono per l'aroma intenso e penetrante(floreale, ferroso e mieloso) con toni molto profumaticaratteristici del vitigno semi-aromatico.

Il Riesling è presente maggiormente nelle seguenti zone : Germania, Francia(Alsazia), Italia, Austria, Lussemburgo e Washington.

GERMANIA : In Germania è piantato nella zona del Reno e dei suoi affluenti, per le loro particolari condizioni pedoclimatiche e per il sottosuolo ricco di ardesia (zone più calde).

Coltivato da oltre 4 secoli, la Germania, produce buona parte dei migliori vini bianchi del mondo, per la loro longevità, unici a poter competere con i migliori rossi francesi.

I migliori Riesling tedeschi sono caratterizzati da un alto livello di acidità che si contrappone ad un elevato residuo zuccherino.

Alcune delle zone di produzione più importanti sono : Mosel-Saar-Ruwen, Nahe, Rheingau, Wurttemberg.

ALSAZIA : In questa zona vengono prodotti dei buoni vini molto simili, nella vinificazione, a quelli tedeschi, ma che si differenziano per la loro spiccata mineralità.

In ITALIA si ottengono ottimi risultati soprattutto in Alto Adige. In Piemonte alcuni produttori si stanno impegnando, nella produzione di Riesling, ottenendo anche ottimi risultati.

Durante la serata sono stati proposti indegustazione 8 Riesling di cui 2 Piemontesi, 1 dell' Alto-Adige, 2 Alsaziani e 3 Tedeschi (Mosel). Alcuni dei vini proposti non hanno potuto esprimersi al meglio forse a causa della loro giovinezza.

  • Langhe Bianco 2006 Vajra : Un vino molto semplice e beverino, una buona acidità e una discreta armonia. Al naso un netto sentore di solvente. Alc. 13%
  • Val Venosta 2006 Falkenstain : Naso con sentori fruttati e una spiccata mineralità. In bocca una buona freschezza e un discreto equilibrio. Purtroppo non ho potuto apprezzare questo vino, in tutta la sua complessità, a causa di un forte sentore di tappo rilevato in più campioni. Alc. 13%
  • Langhe Bianco Herzu 2006 Germano : Sentori minerali di pietra focaia, fruttati(pera) e floreali(cammomilla) riempono il bouquet di questo riesling. In bocca molto fresco con una spiccata acidità, una buona persitenza. Alc. 13%
  • Alsace Riesling Hommage 1998 Hugel : Al naso è molto fruttato e minerale, spiccano i sentori di idrocarburo, gomma e pera. In bocca è abboccato con una sapidità e un'acidità molto marcate. Un vino molto pieno, morbido e con una buona struttura. Alc. 12%
  • Mosel Riesling Rottgen 2005 Lowenstain : A differenza degli altri si presenta con un colore paglierino molto carico. Buoni sentori fruttati, in bocca è ricco di frutto e con una buona acidità. Sapido ma poco espressivo a causa, probabilmente, della sua giovane età.Alc. 12%
  • Mosel Riesling Brauneberger Sonnenuhr Goldkapsel 2005 F. Haag : Un Riesling "auslese" con una complessità di profumi fruttati(nespola, mela cotogna) e minerali, una buona eleganza olfattiva. In bocca è finissimo, morbido e con una grade persistenza. Alc. 7,5%
  • Mosel Riesling Zeltinger Sonnenuhr Auslese 1999 Prum : Un buon naso con un inizio vegetale che poi passa ad una nota fruttata molto complessa fino ad arrivare al particolare sentore di idrocarburo. In bocca è morbido, equilibrato e con una lunga persistenza. Alc. 8,5%
  • Alsace Riesling VdT 2001 Hugel : Un naso imponente sulla mineralità e l'idrocarburo. Un vino molto strutturato con una buona acidità. In bocca è intenso e molto lungo.

Tra tutti i vini degustati quelli che hanno avuto maggior successo sono stati i due Riesling alsaziani di Hugel con un particolare apprezzamento del VdT del 2001.

 

Davide Marone


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?