20.09.2018 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Scortichino di Ferrara : una delle 9 tappe di Tramonto diVINO 2018.

Invia un commento

E cinque! Tanti sono gli anni trascorsi dalla decisione di aiutare il processo di ricostruzione post sisma attraverso l’allestimento di un evento enogastronomico andato via via crescendo fino a giungere ad un’edizione che promette di battere ogni record.

Le aspettative degli organizzatori derivano dall'avere messo a punto una vasta offerta gastronomica ricca di prodotti e preparazioni, abbinata ad una sorprendente gamma di vini autoctoni regionali. Prodotti a denominazione d'origine e tradizionali conosciuti in tutto il mondo costituiscono la vera attrattiva dell'evento: la motivazione per un vero, seppur breve, "viaggio" che ogni amante della buona cucina e del buon vino può "intraprendere".

L'evento, che si svolgerà all'interno delle strutture del Campo sportivo di Scortichino, dalle 19.00 del 22 settembre 2018 è una delle nove tappe del calendario itinerante di Tramonto diVino che l'Assessorato regionale all'Agricoltura allestisce da molti anni da Piacenza a Rimini. Un viaggio tra banchi assaggio articolati in un vero e proprio percorso gastronomico, curato e gestito da operatori volontari e preparati. Parmigiano Reggiano, Prosciutto di PR e di MO, Aceto Balsamico Tradizionale di MO e di RE, Piadina Romagnola, Squacquerone di Romagna, Pancetta, Salame e Coppa piacentini, Mortadella di BO, Cacciatorino, Salame Rosa, Aglio di Voghiera, Olio di Brisighella, Culatello di Zibello, Patata di BO, Salama da Sugo, Zia ferrarese, Riso del Delta del PO..., messi a disposizione dai rispettivi Consorzi e da aziende private, saranno i protagonisti del percorso. Percorso che si completerà con le Vongole e le Sarde dell'Adriatico cucinate in loco, rispettivamente dalla Pro Loco e Consorzio pescatori di Goro e dall'Associazione pescatori di Cesenatico.

Le produzioni DOP, IGP e Tradizionali (PAT) non saranno le sole protagoniste; insieme a loro, infatti, si degusteranno interessanti preparazioni gastronomiche curate dagli allievi della Scuola Alberghiera IAL di Ferrara; ci saranno le Frittelle di Bini e i prodotti offerti dai fornai del paese. I tartufai dell'Associazione "Al Ramiol" offriranno in piccolo assaggio di tartufo locale. Infine, i gelati della Gelateria Dolcemente e altre "dolcezze" chiuderanno la parte Food.

I Sommelier dell'AIS serviranno i vini - molti dei quali selezionati per la guida Emilia-Romagna da bere e da mangiare – consigliando gli abbinamenti più corretti ma anche interessanti "tradimenti". All'evento collaborano, unitamente ai Consorzi, le tante Aziende private e Associazioni che da sempre - da tutta la Regione - sostengono l'evento; tra queste le ferraresi: Salumifici Negrini e Zironi, Panificio Vassalli, Cantine Mattarelli e Coop G. Bellini e Agroindustria Cavicchi.

Il Comune di Bondeno, che patrocina l'evento insieme alla Regione, alla Camera di Commercio di FE e al Comune di Finale Emilia, si farà carico della parte logistica per assicurare lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.

Il ricavato della manifestazione, nata per sostenere l'attività di ricostruzione post sisma, sarà destinato ad interventi che l'organizzazione definirà, in accordo con le istituzioni locali e la comunità.

Per informazioni: 328 3013335 – 348 4204453


Tag: Eventi, beneficenza, ferrara, scortichino, tramonto divino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?