26.07.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nuova Vita Per L’Albana Secca Di Romagna

Invia un commento

E’ solo negli ultimissimi anni che l’albana di Romagna ha ritrovato la sua giusta collocazione in termini qualitativi, mi riferisco alla versione secca, in quanto nelle versioni passite sono decenni che ci ha offerto ottime performances !

Mi capitò alcuni anni orsono di trovare una albana secca degna di questo nome, poi nulla piu' !

Questa di oggi è una azienda di Castrocaro che ho conosciuto indirettamente durante un ottimo pranzo alla Trattoria Bolognesi da Melania, figlia del grande Gianfranco Bolognesi, già campione italiano dei Sommelier e titolare di questo stesso ristorante denominato " la Frasca " che per oltre 20 anni si è fregiato di due stelle Michelin. Gli appunti di questo pranzo al link :

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g194722-d2328028-r195919754-Trattoria_Bolognesi_Da_Melania-Castrocaro_Terme_e_Terra_del_Sole_Province_of_For.html#REVIEWS

L'azienda di vini di oggi è :

AZIENDA AGRICOLA
 FIORENTINI

via Sadurano, 6

Castrocaro Terme
 47011 FC

T. F. +39 0543 540803

info@fiorentinivini.it

http://www.fiorentinivini.it

La storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Il proprio sogno realizzato dall'impegno dei nipoti: ecco ciò che il Bisnonno Fiorentini vede quando guarda in basso, verso quelle vigne tra Castrocaro e Predappio che egli stesso ha piantato e coltivato tanti anni fa.
Perché l'Azienda Fiorentini e l'amore per il vino nascono proprio con lui, il bisnonno, nel lontano 1905.
Una passione che si è arricchita, trasformandosi, grazie ad anni di esperienza e pratica.

È il 1998 l'anno in cui i fratelli Fiorentini decidono di scommettere sulla qualità della produzione, modernizzando gli impianti e dando avvio alla completa ristrutturazione dell'attività.
Oggi, con 15.000 bottiglie prodotte, un punto vendita diretto e una sala degustazione professionale, l'azienda è un vero e proprio punto di riferimento nel settore vitivinicolo.

Ecco l'Azienda Fiorentini, il nuovo punto di riferimento del settore vitivinicolo che offre agli appassionati gusto, passione e qualità.
Di famiglia, naturalmente.

Incastonata come una pietra preziosa sulla sommità di un poggio denominato "La collinaccia", l'azienda agricola dei F.lli Fiorentini domina le vallate circostanti e l'abitato di Castrocaro Terme circondata dai vigneti di proprietà della famiglia da più di un secolo.
Nobile stirpe di medici da generazioni, la famiglia ha sempre dedicato passione e risorse nella cura e nello sviluppo dell'azienda incrementando i terreni vitati e dando vita all'attività vinicola, dotandosi di apparecchiature di cantina moderne ed innovative.

Le vigne godono di una esposizione strordinaria ai raggi solari ed il loro impianto lungo i pendii scoscesi della collina garantiscono un drenaggio ottimale infliggendo alle viti una siccitosa sofferenza che esalta la maturazione del frutto.
La produzione vinicola è incentrata particolarmente nella valorizzazione dei vitigni autoctoni Sangiovese ed Albana nelle loro coniugazioni più classiche: Superiore e Riserva per la bacca rossa , Secco e Passito per l'Albana. Alcuni impianti di Cabernet franc e souvignon danno vita al Frassineto ottenuto dal blend dei due vitigni e che si è guadagnato nel tempo carattere e dignità grazie alla forza estrattiva del vitigno ed a una vinificazione rigorosa che conferisce al prodotto una gradevole nota di internazionalità. La "mission" aziendale è la valorizzazione dei due vitigni principe del terroir romagnolo , valorizzare significa riuscire a conferire a questi due vitigni austerità ed eleganza nel rispetto delle tipicità ed ovviamente dei disciplinari.
La nuova cantina all'avanguardia per tecnologie e modernità null'altro deve fare se non trasformare in qualità e piacevolezza il prezioso prodotto della vigna.

I risultati sono incoraggianti e spronano a perseverare in questo impegnativo cammino con la consapevolezza che con un eccellente lavoro in vigna , con una sapiente trasformazione in cantina, è la passione la variabile impalpabile che riesce a far sì che si percepisca nel prodotto finito l'amore per la propria terra e per le tradizioni.

Note di degustazione di Roberto Gatti

Albana Docg Secco " Cleonice " 2013 gr. 14

Paglierino di media intensità ; naso intenso e croccante con note di frutta a pasta gialla : albicocca e melone ;

in bocca è intenso, caldo nel centro bocca, emerge una nota di mandorla nel finale molto lungo.

Una Albana di Romagna secca di buona qualità, dimostrazione che anche questo vitigno se bene coltivato, può dare origine a vini di buona qualità.

Da considerare molto buono/ottimo

Roberto Gatti

 

Video aziendale :http://vimeo.com/31592638

 

( Fonte http://www.winetaste.it/nuova-vita-per-lalbana-secca-di-romagna/ )


Tag: albana, romagna, fiorentini, castrocaro


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?