24.05.2016 | Eventi Inserisci una news

Cantine aperte 2016

Invia un commento

Un appuntamento fisso, consolidato per i tanti appassionati del vino. Sabato 28 e Domenica 29 maggio 2016 torna anche quest’anno Cantine Aperte che sarà all’insegna del numero 24, essendo passati ventiquattro anni della fondazione dell’associazione Movimento Turismo del Vino e della manifestazione Cantine Aperte.

In ognuna delle 20 regioni italiane il vino sarà protagonista in tutte le sue declinazioni e le cantine aderenti celebreranno questa festa con proposte originali, creative, ispirate ai territori ed alle tradizioni. Più di 1000 cantine aderenti all'associazione sparse sul territorio nazionale dal Trentino fino alla Sicilia.

Anno dopo anno, visite guidate ai vigneti e alle cantina, degustazioni dei vini in cantina, cene a tema, spettacoli a sfondo enogastronomico, cene con abbinamenti cibo-vino, matrimoni in cantina, e tanto più e tutto ciò che risulta essere interessante per aumentare la conoscenza e la cultura nel mondo del vino. Nelle cantine che fanno accoglienza il produttore incontra il visitatore, l'escursionista enogastronomico, l'enoturista, l'appassionato degustatore, la massaia, e chiunque sia interessato alla produzione del vino e alla sua cultura e dal suo lato trasmette conoscenza di vino, di luogo, di tradizioni, di terroir.

.In Emilia Romagna, cinquantasei cantine aderenti nelle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Ravenna, Faenza, Forlì e Rimini. Per quanto riguarda i vini e i prodotti del territorio regionale si va dal Pignoletto al Sangiovese, dal Lambrusco alla Malvasia di Parma, per poi abbinarli ad assaggi di Coppa Piacentina, Culatello di Parma, Prosciutto di Modena, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e di tutte le eccellenze del patrimonio gastronomico. A fare da cornice laboratori del gusto, mostre, musica e le immancabili passeggiate tra i filari e degustazioni libere e su prenotazione.

 

Scarica l'elenco completo delle cantine


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?