28.05.2009 | Eventi Inserisci una news

NOBILI AROMI A NIBBIANO

Invia un commento

Dal 5 al 7 giugno la prima rassegna nazionale dedicata ai vini aromatici dall'Alto Adige alla Sicilia

Si svolgerà dal 5 al 7 giugno all'interno del millenario Castello di Corticelli di Nibbiano, poco distante da Piacenza, la prima edizione di Nobili Aromi, un piccolo salone dedicato interamente ai vini aromatici d'Italia.

Oggi che la parola d’ ordine è consumo responsabile, è più che mai importante scegliere vini che diano la massima soddisfazione anche in piccola quantità, che gratifichino anche il naso e che diano il maggiore piacere anche con un solo bicchiere.

L’ evento Nobili Aromi, che per la prima volta si svolge a livello nazionale, è un omaggio al gusto e al profumo, un onore a vini famosi come il Prosecco o il Moscato e a quelli meno noti come il Kerner o il Picolit.

Due convegni, il talk show "Vini aromatici, un momento d'oro" di sabato alle 10,30 e il convegno "A tu per tu con i vini aromatici" di domenica alle 10, spiegheranno la teoria di come si riesce a far scaturire da questi vitigni profumi e sentori inebrianti. Seguiranno le degustazioni del centinaio di vini presenti, serviti da sommelier professionisti, per completare l'emozionante itinerario nel mondo degli aromi.

In realtà la dislocazione dei vitigni e dei vini aromatici è piuttosto ristretta, poichè questa tipologia appare a macchia di leopardo un po’ in tutta la Penisola, ma è concentrata soprattutto al Nord – Piemonte, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia – grazie anche all’ ampia escursione termica che esalta l’ aromaticità.

La tre giorni dedicata ai Nobili Aromi entrerà nel vivo sabato 6 giugno alle 10.30 con l'inizio del il primo convegno, più strettamente scientifico, che vede come relatori Fulvio Mattini, del Centro di Ricerca e Innovazione dell’ Istituto Agrario di San Michele all’ Adige, che parla delle nuove scoperte sui vitigni aromatici, e Mario Fregoni, ordinario di viticoltura e direttore dell’Istituto di frutti - viticoltura dell’ Università Cattolica di Piacenza, che illustra i progetti sulla Malvasia di Candia, seguito da brevi relazioni di alcuni dei produttori d’ eccellenza presenti a Nobili Aromi, in merito ai metodi di vinificazione di questi vini. Dalle 14 degustazioni libere per il pubblico, fino alle 21.

Domenica 7 giugno alle 10 l’ incontro pubblico "A tu per tu con i vini aromatici", insieme con il famoso cuoco Gualtiero Marchesi, alla nota sommelier televisiva Adua Villa e il giornalista Davide Paolini. Dalle 11 in poi via libera alle degustazioni, sempre in accostamento con la migliore gastronomia del territorio.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nobiliaromi.com

 

Luciano Pavesio


Tag: aromi, Piacenza


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?