05.03.2017 | Eventi Inserisci una news

Sorgentedelvino LIVE riporta a Piacenza i vini fatti in vigna

Invia un commento

Dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo torna la manifestazione che si ispira alla proposta etica di Veronelli. In libera degustazione e vendita diretta le etichette degli oltre 150 vignaioli italiani presenti, con un focus sul Terroir Sardegna.

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017 Piacenza diventa la capitale del vino che rispetta la terra, la natura e le persone che lo portano sulla propria tavola. A Piacenza Expo si svolgerà infatti la 9a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, tradizione, territorio.

"Il vino si fa nella vigna" ribadiscono all'unisono i 150 vignaioli provenienti da tutta Italia e ed Europa per raccontare e far conoscere ad appassionati e addetti del settore le nuove annate in vendita diretta.

"Quando il vino è fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione ogni anno è una vera scoperta! Lo sanno bene le migliaia di persone che tornano ad incontrare questi vignaioli con la curiosità di assaggiare il frutto di una nuova vendemmia portando a casa qualche bottiglia che è piaciuta particolarmente." spiega entusiasta Paolo Rusconi, ideatore della manifestazione.

Barbara e Paolo, dell'associazione Echofficine, si ispirano alla proposta programmatica di Luigi Veronelli attorno a cui si giocano questioni come il "recupero del rapporto con la terra", la valorizzazione del vino, "la fiducia tra produttore e consumatore", "l'etica della responsabilità e della cooperazione", ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione.

Sorgentedelvino LIVE, giunta ormai alla IX edizione, conta su un crescente interesse da parte del pubblico – 4000 le presenze nel 2016 – che raggiunge Piacenza Expo per conoscere, degustare e acquistare direttamente dai 150 vignaioli le nuove annate e i prodotti gastronomici del territorio, fatti rispettando la terra e il consumatore.

Tra le aziende presenti quest'anno, non solo i nomi storici del vino naturale italiano, ma anche nuove proposte e giovani viticoltori scelti dall'organizzazione che, per questa edizione, dedicherà uno spazio speciale alla Sardegna e alle sue eccellenze enologiche ed agroalimentari.

Il programma di Sorgentedelvino LIVE 2017 prevede inoltre una bellissima degustazione dedicata al terroir di Ovada e al suo vino simbolo, il Dolcetto: "Pino Ratto e i suoi eredi". I posti sono limitati, occorre prenotare.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle 10 alle 19 e lunedì dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
Tel: 348/7186660 - Email: live@sorgentedelvino.it
Sito web:www.sorgentedelvinolive.org


Tag: vini naturali, sorgentedelvino live, ovada, vini di territorio, vini sardegna, pino ratto


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?