09.03.2017 | Eventi Inserisci una news

A Piacenza Sorgentedelvino Live, tre giorni per gustare i vini naturali, di territorio e tradizione ed incontrare i vignaioli italiani ed europei

Invia un commento

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo torna a PiacenzaExpo il vino nato dal rispetto per la terra, per le tradizioni e per le persone

Tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni, approfondimenti per crescere e divertirsi insieme. Un viaggio attraverso profumi e sapori, territorio dopo territorio per riscoprire quell'Italia meravigliosamente ricca di differenze, di sapori autentici e di tradizioni vitali e radicate che ancora resiste alle tentazioni dell'omologazione.

 

Ma cosa sono i vini naturali?

 

Il vino nasce dall'agricoltura, qualche volta si tende a dimenticarlo, ma non parlando di vino naturale. Questo infatti si fa nella vigna, mentre in cantina il lavoro viene ridotto ad un paziente accompagnamento delle uve nella loro trasformazione in vino.

A Sorgentedelvino LIVE partecipano vignaioli che hanno scelto l'agricoltura biologica o biodinamica in vigna e che in cantina intervengono il meno possibile rispettando il naturale processo di trasformazione, ad esempio lasciano che le vinificazioni avvengano con i lieviti indigeni dell'uva senza utilizzare lieviti selezionati. Accanto a loro vignaioli che propongono vini di tradizione e territorio, cioè persone che hanno intrapreso un percorso scegliendo l'agricoltura sana in vigna, ma che in cantina sono ancora sulla strada.

 

A Sorgentedelvino LIVE si possono trovare vini unici e irripetibili annata dopo annata, vini che nascono nella vigna e sono figli di un'agricoltura sana e capace di guardare alla natura come ad alleato insieme a cui lavorare.

Accanto ai vini i prodotti dell'agricoltura lavorati da artigiani accorti e sapienti che propongono prodotti eccellenti come olio, miele, formaggio, pasta, biscotti, cioccolato e tanto altro.

 

Il programma prevede inoltre degustazioni tematiche e momenti di approfondimento per comprendere e assaporare fino in fondo questi vini, avvicinarsi alla cultura da cui nascono, capire meglio il terroir da cui provengono.

 

Maggiori informazioni sul sito http://sorgentedelvinolive.org/it/sorgentedelvino-live-2017/

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: vino, Piacenza, live, Sorgente, naturali


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?