07.04.2017 | Eventi Inserisci una news

FISAR PROTAGONISTA A VINITALY E VINITALY AND THE CITY

Invia un commento

DAL 7 AL 12 APRILE 2017 / VERONA. Un’agenda ricca di degustazioni e approfondimenti, incontri con i produttori e un insight sulle eccellenze italiane, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

DAL 7 AL 12 APRILE 2017 / VERONA

FISAR PROTAGONISTA A VINITALY E VINITALY AND THE CITY

Un'agenda ricca di degustazioni e approfondimenti, incontri con i produttori e un insight sulle eccellenze italiane in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
 

Milano, 6 aprile 2016 - Per il venticinquesimo anno consecutivo FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori rinnova la sua partecipazione a Vinitaly ed offre a professionisti ed appassionati di vino un'agenda densa di degustazioni e approfondimenti, volti a comunicare e valorizzare la cultura enoica italiana. I sommelier FISAR saranno anche protagonisti di Vinitaly and The City, l'evento fuori salone che porta nel centro storico di Verona lo spirito della manifestazione con un fitto calendario di eventi pensati per le migliaia di wine lovers che ogni anno affollano le strade della città alla scoperta del mondo del vino e delle sue eccellenze.

Oltre ai suoi spazi istituzionali (Area D – stand D1), FISAR a Vinitaly è presente come partner e ospite di prestigio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Sul Palco Centrale dello stand MIPAAF, domenica 9 aprile alle ore 13.00, la Giunta Esecutiva FISAR consegna il "Premio FISAR alla Comunicazione 2017" al Dr. Giuseppe Martelli, Presidente Comitato Nazionale Vini del MIPAAF, che si è distinto per il suo impegno nella comunicazione e promozione del comparto enoico nazionale.

La Sala Degustazione dello stand MIPAAF è invece la prestigiosa cornice degli incontri "Vino e Vitigni" nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11. I 4 coordinamenti territoriali FISAR (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole) sono chiamate a raccontare il territorio attraverso quattro degustazioni guidate da Lorena Lancia, Miglior Sommelier FISAR 2016, alla scoperta dei vini che meglio racchiudono tutte le caratteristiche dell'eccellenza: il Nebbiolo del Piemonte, il Montepulciano d'Abruzzo, il Pinot Grigio delle Venezie e i vini bianchi del Sud.

Luisella Rubin, Coordinatrice Nazionale del Progetto FISAR in Rosa, nato nel 2011 e promosso da FISAR per valorizzare la figura della donna negli ambiti professionali legati al vino, presenta il wine tasting al femminile "Grandi Vini Bianchi d'Italia", domenica 9 aprile alle ore 15.00, all'interno dell'Area Centro Servizi Bra. Sei vini bianchi selezionati, interpretati da sei produttrici italiane, sono protagonisti di un percorso esperienziale che coinvolge tutta l'Italia, dal Nord al Sud, per riscoprire in ogni calice le tradizioni territoriali del Paese. Graziella Cescon, Presidente Nazionale FISAR, introduce la degustazione, affidata a Lorena Lancia.

Inoltre, per tutta la durata di Vinitaly, nella Galleria dei Signori (Stand 6) i visitatori potranno scoprire Vino è, il viaggio culturale, storico e sensoriale attraverso i territori della tradizione enoica italiana - ideato e realizzato da FISAR - che nella prima edizione, a novembre 2016, ha portato alla Stazione Leopolda di Firenze oltre 100 aziende, 582 etichette, 87 sommelier e un ricco calendario di cooking show, eventi tematici e degustazioni guidate. Un progetto per il quale FISAR ha già confermato una seconda edizione sempre alla Stazione Leopolda di Firenze.

Quale partner esclusivo per i sommelier dell'evento fuori salone Vinitaly and the City, FISAR porta i suoi professionisti del calice anche nel cuore di Verona, in Piazza dei Signori e nel Cortile Mercato Vecchio. Dal 7 all'11 aprile i sommelier FISAR guideranno appassionati e visitatori in un percorso esperienziale e culturale unico, alla scoperta dei migliori vini italiani.

FISAR, da oltre 40 anni interlocutore intermediario tra i player del mercato enoico, dal produttore al consumatore, sostiene una cultura del vino che promuova i valori di indipendenza, territorialità e qualità: valori che esalta attraverso le sue attività istituzionali e la partecipazione ad eventi d'eccellenza, dedicati a professionisti ed appassionati, come Vinitaly e Vinitaly and the City.

Gli appuntamenti FISAR a Vinitaly 2017:

Domenica 9 aprile dalle ore 13 – Stand MIPAAF (Palco Centrale)

La Giunta Esecutiva FISAR consegna il "Premio FISAR alla Comunicazione 2017" al Dr. Giuseppe Martelli Presidente Comitato Nazionale Vini del MIPAAF.
 Modera il Presidente dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana Roberto Rabachino.

Domenica 9 aprile dalle ore 15 – Sala C – 1° Piano Pad. 10 / Area Centro Servizi Bra

Wine Tasting a cura della FISAR in ROSA: Grandi vini bianchi d'Italia.

Saluti di Graziella Cescon, Presidente Nazionale FISAR, e Luisella Rubin, Coordinatrice Nazionale FISAR in ROSA. La degustazione sarà affidata alla professionalità di Lorena Lancia, Miglior Sommelier FISAR 2016.

Lunedì 10 aprile alle ore 15 – Stand MIPAAF (Sala Degustazione)

Vini e Vitigni: le eccellenze del territorio – Coordinamento FISAR Italia Nord Ovest. 
Tema: "Il Nebbiolo e il Piemonte" – Introduzione di Claudio Moretti della Delegazione FISAR Cuneo.
 La degustazione sarà affidata alla professionalità di Lorena Lancia, Miglior Sommelier FISAR 2016.

Lunedì 10 aprile alle ore 16 – Stand MIPAAF (Sala Degustazione)

Vini e Vitigni: le eccellenze del territorio – Coordinamento FISAR Italia Centro.
 Tema: "Quattro province per un vino: il Montepulciano d'Abruzzo" – Relazionerà il Dr. Gianni Pasquale, enologo e vice presidente Assoenologi Abruzzo. 
La degustazione sarà affidata alla professionalità di Lorena Lancia, Miglior Sommelier FISAR 2016

Martedì 11 aprile alle ore 15 – Stand MIPAAF (Sala Degustazione)

Vini e Vitigni: le eccellenze del territorio – Coordinamento FISAR Italia Nord Est.
 Tema: "DOC Pinot Grigio delle Venezie" – Interverrà Albino Armani, Presidente del Consorzio di Tutela DOC delle Venezie.
 La degustazione sarà affidata alla professionalità di Lorena Lancia, Miglior Sommelier FISAR 2016

Martedì 11 aprile alle ore 16 – Stand MIPAAF (Sala Degustazione)

Vini e Vitigni: le eccellenze del territorio – Coordinamento FISAR Italia Sud e Isole.
 Tema: "La longevità dei bianchi del sud" – Introduzione di Gerardo Perillo Portavoce del Coordinamento FISAR Italia Sud e Isole e Mariano Penza della Delegazione FISAR Caserta. 
La degustazione sarà affidata alla professionalità di Lorena Lancia, Miglior Sommelier FISAR 2016.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?