24.07.2014 | Eventi Inserisci una news

Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia

Invia un commento

8 – 10 agosto 2014: esperienze gustative e sensoriali vi aspettano a Grado e Aquileia

Rinomati vini friulani, prelibate pietanze, inimitabili location: ecco gli ingredienti di Calici di Stelle 2014, l'appuntamento annuale che, grazie al sostegno della Regione e della Cassa di Risparmio del Fvg, promuove il vino e il territorio coinvolgendo appassionati e turisti.

Quest'anno due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati, che potranno scegliere tra la romantica spiaggia di Grado (dall'8 al 10 agosto dalle 19.30 alle 24.00) o il fascino storico di Aquileia (9 e 10 agosto dalle 18.30 alle 24.00).

L'evento, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG e GIT – Grado Impianti Turistici, in concerto con la Città del Vino di Aquileia, permette di degustare, durante le notti più stellate dell'anno, sorprendenti vini e squisiti prodotti gastronomici, ed è diventato nel corso degli anni un appuntamento fisso con le fragranze, le sfumature, i profumi e le tonalità della nostra regione.

Nelle serate, pensate per allietare gli ospiti nelle magiche notti delle stelle cadenti, turisti e appassionati del vino saranno piacevolmente sorpresi dagli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura, la musica e le altre piacevoli sorprese in grado di offrire autentiche emozioni sensoriali.

L'accesso alle degustazioni, sia a Grado che ad Aquileia, avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca (€ 20), che dà diritto a dieci assaggi a scelta. La grande novità di quest'anno, proprio per rafforzare l'indissolubile connubio tra il cibo e il vino, autentico fiore all'occhiello della nostra regione, sarà la possibilità di creare degli autentici "dialoghi sensoriali", degli abbinamenti unici che coinvolgano tutti i sensi: saranno allestite, infatti, postazioni con prelibate pietanze da abbinare, seguendo il proprio gusto o i consigli degli esperti presenti, ai vini in degustazione ma non mancheranno spunti per connubi musicali e olfattivi.

Inoltre, fino al 7 agosto, collegandosi al sito www.cantineaperte.it/blog sarà possibile richiedere uno speciale coupon che dà diritto ad accedere alle degustazioni in due a prezzo ridotto (€ 30). La promozione è valida anche per tutti i lettori di Q.B. Quanto Basta FVG che, sul numero di agosto, troveranno il coupon da ritagliare e presentare alle casse. Parte del ricavato delle serate di Grado sarà devoluto in beneficenza all'associazione culturale Sport Cultura e Solidarietà.

Nel corso della manifestazione ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull'eccezionale patrimonio enologico e gastronomico delle zone di produzione.

Grado

Avvolti da calde sonorità jazz o accompagnati da musica d'atmosfera, le magiche notti stellate saranno lo sfondo ideale per coinvolgere tutti i vostri sensi: intensi profumi, prelibati vini, gustosi abbinamenti gastronomici e molto altro vi aspettano in una romantica location, ideale per trascorrere una piacevole serata in compagnia della persona amata. Anche quest'anno Calici di Stelle a Grado sarà ospitato, grazie alla preziosa collaborazione con la GIT, presso il Ristorante Antiche Terme / ingresso principale della spiaggia: per la prima volta l'allestimento avverrà sul patio del Ristorante posato direttamente sulla sabbia, una location immersa in un'atmosfera di calma e relax che renderà indimenticabile la vostra partecipazione a Calici di Stelle.

Le aziende vitivinicole partecipanti sono: Baroni Codelli, Conte d'Attimis-Maniago, Ferrin Paolo, La Magnolia, La Viarte, Lis Neris, Pontoni Flavio, Rodaro Paolo, Tenuta Borgo Conventi.

Oltre alle prelibatezze preparate espressamente per l'evento dallo staff Antiche Terme, sarà possibile apprezzare gli squisiti dolci La Gubana della Nonna e il rinomato prosciutto di San Daniele.

Saranno inoltre presenti con un proprio banchetto gli esperti ANAG FVG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acqueviti che racconteranno con passione le caratteristiche, le tipologie di produzione, i profumi e i sapori dei distillati.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale: ogni sera, infatti, le vostre degustazioni saranno accompagnate dal dj set sulla spiaggia; inoltre, sabato 9 la serata, sarà allietata dai fascinosi "JazzinDuo": le calde sonorità jazz espresse magistralmente dalla voce di Letizia Felluga, accompagnata da Alessandro Scolz alle tastiere, forniranno il sottofondo ideale per rendere Calici di Stelle un'opportunità inimitabile per degustare vini e sapori autentici senza frenesia, lasciandosi trasportare dalla magica atmosfera di tranquillità trasmessa dal mare la sera.

Calici di Stelle a Grado quest'anno vi aspetta con un'interessante novità: sabato 9 e domenica 10 sarà possibile, in maniera del tutto gratuita, effettuare anche degustazioni del "Rinomato Sigaro Italiano" in abbinamento a prodotti di qualità tra cui cioccolato di Modica. Il Fummelier Marco Prato del Club Amici del Sigaro vi condurrà attraverso questo mondo di aromi e profumi variegati adatti a tutti i palati, in grado di soddisfare i gusti non solo dei vecchi e nuovi soci appassionati ma anche dei semplici curiosi.

Aquileia

Una splendida e suggestiva cornice, ricca di storia e fascino, farà da sfondo alle due serate Calici di Stelle ad Aquileia, evento organizzato dal Comune, in quanto Città del Vino, il quale ha identificato come segreteria organizzativa dell'evento l'Associazione Imprenditori Città di Aquileia in collaborazione con il consorzio DOC Aquileia e Sodales Aquileia .

Sabato 9 e domenica 10 agosto l'appuntamento nella città patrimonio dell'Unesco è in Piazza Capitolo, dalle 18.30 alle 24.00 circa, dove saranno allestiti dei banchi dedicati alle aziende vitivinicole del territorio dell'agro aquileiese che avranno la possibilità di far degustare i propri vini e di promuovere la propria attività, contribuendo a diffondere e valorizzare le eccellenze enologiche del territorio.

Non mancherà l'accompagnamento musicale con due coinvolgenti concerti: sabato sera spazio alle sonorità jazz, sound in grado si suscitare emozioni nell'anima e che saprà stupire anche la vista grazie allo spettacolo del fuoco; domenica, invece, è prevista la partecipazione di un coro gospel composto da ben 50 voci.

 

Per informazioni:

Grado

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39 0432 289540
info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it

Aquileia

Associazione Imprenditori Città di Aquileia
imprenditoriaquileia@gmail.com
Tel +39 334 6181963 +39 333 7412249


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?