06.10.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nuovo corso avvicinamento al vino

Invia un commento

Dal 17 ottobre, 4 lezioni dedicate ai vini autoctoni friulani nelle cantine del Friuli Venezia Giulia

Ritorna l'atteso appuntamento con il corso di avvicinamento al vino "Spirito di Vino in cantina", un'occasione imperdibile per incontrare vecchi e nuovi amici in compagnia di ottimi vini! In una terra come in Friuli, dove il vino resta uno dei legami più forti con le nostre origini, i corsi 'Spirito di Vino' hanno l'obbiettivo di diffondere la cultura del bere bene, con consapevolezza e responsabilità analizzando gli elementi essenziali che ci permetteranno di conoscere gli strumenti per apprezzare al meglio questo nettare divino, che proviene dal nostro territorio e che diventa prezioso grazie alle cure che gli presta il viticultore. La particolarità degli appuntamenti "Spirito di vino in cantina" sta proprio nel fatto di trovarsi direttamente a contatto con i produttori, che hanno modo di raccontare con passione e professionalità il proprio lavoro e i propri vini.

Il corso si articola su quattro incontri, ognuno dei quali ospitato in alcune tra le più rinomate cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e presenziato da docenti, enologi ed esperti del settore. A differenza del corso base, che ha l'obiettivo di trasmettere le nozioni base della filosofia del bere bene, il corso avanzato si propone di approfondire alcuni eccellenti vini autoctoni friulani, come Ribolla Gialla, Friulano, Schiopettino e Refosco dal Peduncolo Rosso.
Nonostante il corso avanzato nasca come prosecuzione naturale del percorso svolto durante il corso base, gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato ad approfondire alcuni aspetti dell'affascinante mondo del vino, come sempre all'insegna della filosofia "vedi cosa bevi"!

Le lezioni inizieranno venerdì 17 ottobre da Draga (San Floriano del Collio) con ospite Crastin di Collarig Sergio, per continuare venerdì 24 ottobre presso Torre Rosazza (Oleis, Località Poggiobello) con ospite Ferruccio Sgubin e accompagnati dalle prelibate carni fornite dall'Azienda Agricola Bergamasco Sandro. Il corso proseguirà venerdì 31 ottobre da Valchiarò (Torreano) con ospite Accordini e si concluderà venerdì 7 novembre a Camino al Tagliamento presso Ferrin Paolo con ospite Isola Augusta.

Ciascuna delle serate avrà inizio alle ore 19 con la visita guidata della cantina ospitante, a cui seguirà, a partire dalle ore 20, la lezione vera e propria che, oltre alla parte teorica, sarà composta da una parte pratica, durante la quale verranno degustati i vini delle cantine coinvolte. Il costo del corso, comprensivo del materiale didattico, è di € 120.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 ottobre o fino a esaurimento dei posti disponibili.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?