20.07.2006 | Vino e dintorni

Grappe Monivitigno Angelo D'Uva: spirito molisano al 100%

L'Azienda Agricola D'Uva è uno dei principali attori della rinascita del vigneto autoctono del Molise, la Tintilia, e per valorizzarlo ulteriormente ha deciso di dare vita a una produzione limitata di grappa monovitigno. Oltre a questa, ha deciso di realizzare altri due distillati ottenuti da vinacce di Montepulciano e Trebbiano.

La varietà autoctona molisana Tintilia, introdotta nella seconda metà del Settecento, durante la dominazione borbonica, in virtù dei commerci tra il Regno di Napoli e la Spagna, è protagonista di un'interessante rinascita operata da aziende impegnate nella valorizzazione del territorio. L'Azienda Agricola D'Uva di Larino è uno dei principali attori nel processo di riscoperta di questo particolare vitigno e dopo aver vinto la scommessa relativa ad una produzione di un vino di qualità a base di sole uve di Tintilia, ha deciso di rilanciare, producendo una grappa monovitigno ricavata al 100% da questa varietà strettamente molisana.

La decisione è nata dopo aver scoperto il sistema per conservare al meglio le vinacce in modo da non danneggiare le loro inconfondibili potenzialità aromatiche. Unitamente alla capacità di trattare nel modo migliore la materia prima, importante è stata anche la vetrina, di primo piano, che le monovitigno hanno saputo conquistarsi negli ultimi anni. Chi, come D'Uva, ha declinato la propria vision sulla valorizzazione del luogo di appartenenza ha trovato nella produzione in serie limitata di queste particolari grappe un'ulteriore possibilità di dare importanza alla tipicità e quella che sembrava una moda si è rivelata essere una via interessante per nobilitare un prodotto come la grappa, apprezzato dagli intenditori.

E le vinacce di Tintilia, dopo il processo di lavorazione rigorosamente artigianale a bagnomaria, hanno restituito un risultato superiore alle aspettative: un distillato elegante che racchiude in sé lo stesso grado di particolarità proprio della produzione vinicola. L'analisi organolettica rivela alla vista un'eccezionale limpidezza. In bocca, il gusto è leggermente secco evolvente e il profumo rivela una fresca nota di mela verde. Il momento migliore per degustarla è a fine pasto a temperatura ambiente. Per salvaguardarne le peculiarità, l'azienda di Larino ha deciso di puntare sulla qualità assoluta limitando la produzione a 600 bottiglie.

L'Azienda Agricola D'Uva non ha pensato di valorizzare solo la Tintilia, ma anche gli altri vitigni creando così una linea e con la produzione di altre due grappe monovitigno da due varietà classiche come il Montepulciano e il Trebbiano che in terra molisana regalano vini DOC dotati di grande carattere e personalità. Una parte delle bottiglie di quella a base di vinacce a bacca rossa è stata destinata, inoltre, ad essere aromatizzata naturalmente con pregiata liquirizia calabrese. Il numero di bottiglie prodotto è sempre lo stesso e i distillati si distinguono per spettro aromatico e profumi.

Sorprendenti anche i risultati ottenuti dalle due varietà di vitigni più conosciute. La monovitigno di Montepulciano rivela un lieve sentore di ciliegia e un gusto aromatico, rotondo e strutturato. La sua variante aromatizzata si distingue per i caldi cromatismi ambrati e il gradevole sentore della radice. La grappa di Trebbiano si fa notare per i suoi profumi di frutta esotica e un sapore vellutato e avvolgente. Sia quella a base di vinacce a bacca rossa sia quella a bacca bianca sono ottime - in estate - servite fredde a una temperatura di 2-4 gradi.

Particolare anche la scelta della confezione che, a differenza della tendenza attuale incentrata su bottiglie strette dal collo lungo e sottile, riprende le forme dei flaconi di vetro spesso con il collo corto, utilizzati in passato dai farmacisti per conservare i distillati di qualità.
 

Schede tecniche
Tintilia
Vinacce: Tintilia 100%
Lavorazione: Artigianale
Gradaz. Alc. 40% vol.
Descrizione Organolettica
Colore: Bianco
Profumo : fresco sentore di mela verde
Sapore: leggermente secco evolvente.
Temperatura consigliata
Temperatura ambiente
Abbinamento: ottima per fine pasto
 
Montepulciano del Molise
Vinacce: Montepulciano 100%
Lavorazione: Artigianale
Gradaz. Alc. 40% vol.
Descrizione Organolettica
Colore: Bianco
Profumo: Lieve sentore di ciliegie
Sapore: Aromatico, rotondo, strutturato
Temperatura consigliata
Temperatura ambiente
In estate: 2-4 gradi
Abbinamento: ottima a fine pasto

Trebbiano del Molise
Vinacce: Trebbiano 100%
Lavorazione: Artigianale
Gradaz. Alc. 40% vol.
Descrizione Organolettica
Colore: Bianco
Profumo: Aromatici sentori di frutta esotica
Sapore: Vellutato e avvolgente
Temperatura consigliata
Temperatura ambiente
In estate: 2-4 gradi
Abbinamento:
Ottima a fine pasto servita in alti bicchieri di vetro o cristallo

Montepulciano aromatizzata alla liquirizia
Vinacce: Montepulciano 100%
Lavorazione: Artigianale
Gradaz. Alc. 40% vol.
Descrizione Organolettica
Colore: Ambrato
Profumo: Aromatico
Sapore: Equilibrata con un delicato sentore di liquirizia naturale
Temperatura consigliata
Temperatura ambiente
Num. Bottiglie prodotte 600 cad - Prezzo di vendita: circa 15 euro


--
Per informazioni:
Azienda Agricola D'Uva
C.da Ricupo, 13
86035 - Larino (CB)
Tel.: +39.0874.822.320
Fax: +39.0874.822.492
e-mail:info@cantineduva.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?