30.03.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

I FRANCIACORTA DI RONCO CALINO ON THE WORLD

Invia un commento

NEL 2015 OLTRE UN TERZO DELLE VENDITE ALL'ESTERO. E NEL NUOVO ANNO LO SBARCO IN NUOVA ZELANDA.

 

Il 2015 per Ronco Calino ha rappresentato un anno di grande crescita all'estero: il 32% delle vendite sono infatti avvenute fuori dal territorio nazionale. I principali acquirenti sono i Paesi europei, con la Svizzera a fare la parte del leone (il 12% delle vendite è destinata al mercato elvetico), ma i dati sottolineano il sempre maggior successo della cantina di Adro oltreoceano. E i primi mesi del nuovo anno sembrano confermare la tendenza espansionistica della cantina franciacortina. È notizia di questi giorni infatti la conquista di un nuovo mercato, quello della Nuova Zelanda, da dove è arrivato un primo importante ordine di Franciacorta Ronco Calino. Un approdo importante in una terra che di vino ne produce ed esporta parecchio e dove i consumatori difficilmente si lasciano sedurre da etichette straniere. Ma Ronco Calino non è nuova a sfide simili: già le prime settimane del 2016 hanno infatti portato oltreoceano Lara Imberti, titolare con il marito Paolo Radici dell'azienda di Adro, per una serie di fortunati incontri e degustazioni negli USA. La trasferta ha sancito l'ottima accoglienza da parte degli importatori e clienti degli Stati Uniti dove lo scorso anno Ronco Calino ha inanellato una serie di successi "coast to coast" affacciandosi per la prima volta sui mercati dell'Oregon e della Florida. Uno sbarco importante favorito dagli eccellenti giudizi che l'americana Robert Parker's Wine Advocate, la più autorevole rivista vinicola del mondo, ha recentemente assegnato ai Franciacorta Ronco Calino (90/100 Franciacorta Brut e 91/100 al Franciacorta Brut Nature).

Ma l'espansione di Ronco Calino nei mercati esteri non si ferma agli Stati Uniti: se nell'America del Nord le sue bollicine sono presenti nei locali del Canada, in quella meridionale si segnala la conquista di una delle piazze emergenti più vivaci, il Mexico. I Franciacorta di Ronco Calino si possono infatti degustare nelle più rinomate località turistiche come Playa del Carmen, Puebla, Merida, Città del Mexico, solo per citare le principali, forte tra le altre cose, della perfetta capacità di sposarsi e accompagnare armoniosamente la cucina tradizionale.

Dal Sudamerica al Sol Levante. In Giappone Ronco Calino è approdata nel secondo semestre del 2015 ottenendo un immediato e convinto consenso. In pochi mesi quello nipponico è diventato uno dei mercati internazionali più importanti per la cantina bresciana.

"Abbiamo chiuso un anno particolarmente soddisfacente – dice Lara Imberti Radici – che ricompensa sforzi, impegno e investimenti fatti. Grazie all'immagine che da anni il Consorzio promuove, l'eccellenza del Franciacorta è percepita ovunque e il suo posizionamento è ai vertici della produzione vinicola mondiale. Questa credibilità e le molte trasferte che in questi ultimi mesi mi hanno portato in giro per il mondo a presentare e far degustare i nostri prodotti, ci hanno portato sulle migliori tavole del mondo".


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?