23.05.2002 | Eventi

I brindisi di Cantine Aperte in Romagna:vini ed assaggi tra i colli di Faenza

la zona DOC Colli di Faenza, che include i vini DOC Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Albana (DOCG), Pinot, Colli di Faenza Bianco e Rosso.

Il 2002 è il decennale del Movimento Turismo del Vino, associazione di produttori (sono oggi quasi 1000) vitivinicoli che con “Cantine Aperte”, ha il merito di aver dato vita ad un evento che ha conquistato un vero crescendo di successo di pubblico negli anni (i brindisi in cantina hanno coinvolto quasi 1 milione di visitatori nell’edizione 2001), indicando, di fatto, la strada del turismo del vino ai produttori.

Le cantine che potranno essere visitate dal pubblico in Emilia Romagna domenica 26 maggio sono 60 su tutto il territorio regionale e presentano ricchi programmi di intrattenimento ed iniziative culturali che confermano la grande vitalità del mondo enologico di una regione che si sta conquistando una posizione di tutto rispetto nel panorama nazionale del vino di qualità. Nell’ambito della zona DOC Colli di Faenza, che include i vini DOC Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit, Albana (DOCG), Pinot, Colli di Faenza Bianco e Rosso, si potranno visitare le cantine dei seguenti produttori, aderenti alla Strada del Sangiovese e dei Sapori delle Colline di Faenza info:www.stradadelsangiovese.it

 

Azienda Agricola Terre Naldi – Faenza – tel.0546 47165

(visite ai vigneti ed alla cantina per piccoli gruppi e degustazione dei propri vini, accompagnati da assaggi di olio di Brisighella, Scalogno di Romagna e Grappe di Monovitigno. Possibilità di acquisti in cantina).

Azienda Agricola Conti Leone – Loc.S.Lucia – tel. 0546 642149

(visite ai vigneti ed alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda e dell’olio extravergine DOP di produzione propria).

Azienda Agricola Spinetta – Loc.S.Lucia – tel.0546 642037

(visite ai vigneti ed alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda).

Una visita in cantina per un ottimo bicchiere di vino ed un assaggio di prodotti tipici del territorio faentino, può essere abbinato ad una piacevole passeggiata nel centro storico di Faenza, capitale internazionale della ceramica d’arte.

Info: Informazioni turistiche: IAT – tel. 0546 25231 - www.racine.ra.it/faenza

Dott.ssa Franca Spazzoli

Ufficio Stampa Turistico Comune di Faenza (RA) tel. 051 535882  -  347 9207230 

e-mail: info@tourist-trend.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?