08.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Blink...vino tedesco? Nooo! Vino marchigiano

Invia un commento

Marche, non solo Verdicchio ma anche Vernaccia di quella che più nera non si può ecco allora una versione rosata perfetta per l'estate.

 

Colli di Serrapetrona

Via Colli 7 / 8

62020 Serrapetrona – MC-

Tel. 0733.908329 fax. 0733.908839

www.collidiserrapetrona.it

 http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/

 

“Vino Spumante di Qualità Rosato Blink”  

Vernaccia Nera 100%

Da 8 a 10 euro

 

Questa azienda nasce attorno il 1999 per volontà di Romano De Angelis e Alfiero Sabattini con il desiderio condiviso di produrre vini dai caratteri legati al territorio marchigiano. Il progetto si sviluppa anche grazie alle ricerche di Federico Giotto, l’enologo aziendale, che scoprì nella biblioteca storica del Barone Spilateri di Muglia un libro datato 1893 che raccontava le sperimentazioni dell’epoca sul vitigno vernaccia nera, identificandone le caratteristiche in base ad una zonazione precisa. Da lì a poco la teoria si trasforma in pratica che nel tempo da origine a vini di ottima piacevolezza e originalità. L’azienda dispone di 23 ettari di terreno posti, come si può intuire dal nome, sui colli di Serrapetrona ad un’altezza variabile dai 400 ai 500 metri s.l.m.

Il vino esaminato è il “Blink” una vernaccia nera spumantizzata con metodo Charmat.

Buono il perlage che mostra una continuità soddisfacente, mentre, al naso apre con immediata delicatezza con toni di ciliegia, ribes nero, fragoline di bosco, melograno, amarena, fiori di iris e fiori di pesco. Piacevole e di buon equilibrio olfattivo dal carattere femminile. Il tessuto del vino è composto, di buon corpo e con una trama gustativa piacevole ed equilibrata. Esprime sentori fruttati e chiude con un amarognolo aromatico. Ideale per pesce crudo o con delle aragostine al brandy.

Fabio Magnani

 

 

 


Tag: marche, fabiomagnani, vernaccia, verdicchio, blink, collidiserrapetrona


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?