05.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Coronica Moreno: qualità istriana

Invia un commento

Mi è arrivato in assaggio un vino di un produttore istriano. Ve lo segnalo con piacere. Purtroppo non ho avuto modo di assaggiare tutta la linea di produzione, ma questo è davvero interessante.

Tratto liberamente dal direttamente dal sito:www.istria-gourmet.com

Moreno Coronica è uno di quei giovani produttori istriani che ha imboccato questa strada seguendo le orme dei propri predecessori. La sua ampia ed attrezzata cantina, ricca di tecnologia alla massima avanguardia, sembrava a prima vista, non avere molti collegamenti con la tradizione, ma la perseveranza, la determinazione e la passione verso le specie autoctone hanno fatto sì che lui diventasse uno dei maggiori produttori di vino in Istria. La sua malvasia, soprattutto la Gran Malvasia stagionata in barrique, è considerata da molti la quintessenza dei vini bianchi istriani. Coronica ha delle nutrite ambizioni anche quando si parla del terrano, il suo Gran Teran da barrique rimane uno dei più interessanti vini rossi istriani. Con il suo massimo orientamento verso le specie locali - la malvasia ed il terrano, Coronica ha dimostrato il suo grande attaccamento alla tradizione.

 

 

 

Malvasia Istriana Berba ’07

 Dischiude al naso sentori  minerali di pietra focaia con accenni di roccia bagnata a cui si aggiungono percezioni iodate, di muschio e di erbe aromatiche. Pulito, sottile, delicato e di buon equilibrio con impressioni non troppo intense ma di buona lunghezza. Equilibrio buono con qualche piccola sbavatura, forse, ma senza perdere di piacevolezza.

Al palato è più espressivo. Profilo minerale, corpo affusolato con centro bocca più “grasso”. Un’avvolgenza di gusto sorretta, oltre che da evidente sapidità, da una freschezza acida ben integrata. Finale minerale e di erbe aromatiche con un guizzo amarognolo sul finale. Ottima lunghezza.  Più che buono.

di Fabio Magnani

CORONICA MORENO


Koreniki 86, Umag Tel: 052 730 196 Fax: 052 730 196 Cell: 098 334 378

E-mail: atc@coronica.com

http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/

 

 

 

 

 

 


Tag: fabiomagnani, glistappati, coronicamoreno, malvasiaistriana, istria, qualità


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?