13.07.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Falerno secondo VIlla Matilde

Invia un commento

Il Profumo del gusto oggi va in Campania per conoscere una prestigiosa azienda del casertano...

Azienda Villa Matilde

S.S. Domitiana km 4700

81030 Cellole – Caserta-

Tel. 0823.932088 fax. 0823.932134

www.villamatilde.it

 

 

“Falerno del Massico Bianco Caracci” ’06  

100 % uve Falanghina

da 14 a 17 euro

 

L’azienda si trova in località Cellole, nella provincia di Caserta, a meno di 80 km da Napoli e a circa 150 km da Roma. Nasce per la passione di Francesco Paolo Avallone che da appassionato cultore di vini bianchi decise di fare una ricerca nel suo territorio per ripristinare i vecchi vitigni decantati nella Roma antica e che davano vita al famoso Falerno.

Il “Caracci” nasce dall’omonimo vigneto nelle tenute che si trovano nelle zone di S.Castrese e Sessa Aurunca ad un altezza di 150 metri s.l.m. in terreni di origine vulcanica ricchi di fosforo, potassio e microelementi nobili in grado di conferire al vino una singolare mineralità.

Il vino degustato ha un apertura al naso un po’ sommessa perché sviluppa tutta la sua forza in fase di persistenza con sentori di frutta dai toni di banana, pera e ananas assieme a ricordi di ginestra, rosa, alloro ed erbe aromatiche. Non mancano sentori di legno di cedro e tabacco con note verdi che conferiscono una sensazione di freschezza.

Al palato ha struttura ed un ottimo equilibrio; ha un’acidità misurata ed un’avvolgenza di gusto in cui si nota una leggerissima sensazione tannica che accarezza il palato sul finale assieme ad una vena sapida. Chiude con splendide sensazioni verdi / affumicate. Da abbinare con lumache alla crema o con formaggi di media stagionatura.

Fabio Magnani

 Per avere altre info sui vini di Villa Matilde puoi visitare il mio blog:

http://glistappati.blog.espresso.repubblica.it/gli_stappati/2009/05/villa-matilde-nuovi-assaggi-.html


 


Tag: campania, fabiomagnani, glistappati, villamatilde, falerno, caracci


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?