01.09.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

La Colombera ed il Bricco Bartolomeo

Invia un commento

La Colombera. Splendida azienda del tortonese.

La Colombera

Strada comunale per Vho,7

Vho di Tortona ( AL )

Te. 0131.867795 Fax. 0131.874570

www.lacolomberavini.it

 Gli Stappati

“Colli Tortonesi Bricco Bartolomeo” ’08

Da uve Cortese 100 %

Da 8  a 10 euro

 

A cinque chilometri da Tortona c’è il piccolo borgo di Vho dove la cascina “ La Colombera” di Piercarlo ed Elisa Semino, Padre e figlia, vignaiolo lui ed enologa lei, producono qui i propri vini. A fondare l’azienda, però, fu il nonno Renato insieme al figlio Pietro e la moglie Maria: i genitori di Piercarlo. Negli anni ’50 si vedono i primi impianti che producevano uve destinate alla sola vendita. Più tardi il vino sfuso grazie al passaparola degli amici fino a ché, lo stesso Piercarlo, si rende conto dell’enorme qualità dei suoi vini e prende un importante decisione. Correvano gli anni ’90 quando decide, infatti, di imbottigliare il profumo delle sue colline dopo un grande lavoro di selezione dei migliori cloni.

L’enologa, Elisa Semino, ha creato questo vino dallo splendido colore giallo / verde.

Il Profilo minerale con declinazione erbacea e sentori di frutta bianca con reminescenze floreali ricamano il quadro olfattivo. Ottimi i valori nei termini di intensità e persistenza.

Al palato affascina per il suo dinamismo acido / sapido. Mantiene il profilo minerale in cui si inserisce un’espressione fruttata molto fine. Finale di erbe aromatiche e pietra focaia. Splendido con degli spaghetti alle fave.

 Fabio Magnani


Tag: Degustazioni, vino, wine, glistappati, degustare, taste, tortona, fabiomagnani;magnanifabo;bricco, semino, lacolombera


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?