06.01.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Traicolli ‘04 di Morini: corpo un po’ deludente

Invia un commento

Affinato in botte per 16 mesi e sei in bottiglia, forse ci si aspetta qualcosa di più da questo produttore romagnolo dalle grandi capacità.

Traicolli ’04 è il nome del vino prodotto dall’azienda Poderi Morini. È ottenuto da uve centesimino vendemmiate tardivamente e affinato in tonneaux per 16 mesi e sei mesi in bottiglia. Il colore è granata con un cuore ancora rubino. Al naso risulta essere di media intensità e persistenza con una sufficiente profondità olfattiva spezzata, però, da una sensazione legnosa che stride sul finale. L’intreccio ricorda le spezie e la frutta senza tralasciare tonalità floreali con punte piccanti e vanigliate. Anche se manca di reale fusione olfattiva risulta essere abbastanza piacevole.
In bocca entra stretto, legnoso e manca di frutto necessario per rendere le sensazioni aromatiche più carnose e morbide. Corpo un po’ deludente ma adatto all’abbinamento azzardato. Di buona intensità, ma tende a sparire quasi nell’immediato mancando di una persistenza duratura lasciando, così, la bocca con una sensazione legnosa tendenzialmente amara. Si notano sentori di legno dolce, liquirizia, cannella, di zenzero secco, eugenia con punte vanigliate, more, ciliegia, lampone sottospirito, foglie di fico, rose, viole.

 Nel panorama romagnolo rimane comunque uno dei punti fermi dell’enologia territoriale. Occorre tenere presente, inoltre, che un’annata come una partita della stessa possono avere caratteristiche diverse più o meno piacevoli e per diverse cause.

Tra gli abbinamenti più adatti si suggeriscono quelli con i formaggi stagionati e le carni rosse.

di Fabio Magnani


Tag: centesimino, magnani, morini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?