27.02.2003 | Cultura e Tradizioni

Il riso conquista il Senato

Ha avuto grande successo l´idea lanciata dal senatore vercellese Lorenzo Piccioni (e raccolta subito dalla Province di Vercelli e Alessandria, dalle associazioni agricole e dall´Accademia del riso di Paolo Melotti) di far gustare un menù tutto di riso, innaffiato dai vini casalesi, ai 300 colleghi di Palazzo Madama, compreso il presidente del Senato Marcello Pera.

Quest´ultimo è stato ragguagliato dallo stesso Piccioni sul momento difficile del riso e ha promesso una visita a Vercelli e a Casale. Tornando all´iniziativa «Il riso vercellese e il vino casalese si presentano ai senatori», sono stati due affermati chef, uno di Vercelli (Daniele Gaietta, del ristorante «La Bettola» di Carisio) e uno di Casale (Patrizia Grossi de «La Torre») per cucinare i piatti. 

Oltre che dai senatori, la sala-ristorante di Palazzo Madama era affollata di molti vercellesi e alessandrini. Oltre a Piccioni c´erano il presidente della Provincia di Vercelli, Renzo Masoero; il vicepresidente nonché assessore all'Agricoltura, Marco Fra; il presidente del Consiglio provinciale, Fabrizio Finocchi; il presidente della Provincia di Alessandria, Fabrizio Palenzona; l'assessore alla Promozione della provincia di Alessandria, Paolo Filippi, il prefetto, Paolo Affronti e i presidenti di Coldiretti Vercelli-Biella, Silvano Saviolo, di Cia, Sergio Suardi e il vicepresidente dell'Unione Agricoltori Vercelli-Biella, Quirino Barone. I rappresentanti degli agricoltori hanno incontrato i giornalisti in sala Rossa e poi, auspice Piccioni, il presidente Pera.

Fonte: La Stampa Web

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?