29.10.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

Jacquesson presenta la Cuvée n. 733 D.T.

Invia un commento

La selezione esclusiva dei Dégorgements Tardifs della serie Cuvée 7xx entra ad arricchire il catalogo Pellegrini Spa.

Jacquesson presenta la nuova Cuvée n. 733 Dégorgement Tardif, la prima di una selezione esclusiva e limitata di bottiglie nate da un ulteriore affinamento sui lieviti, in bottiglia, delle Cuvée della serie 7xx. Questo eccezionale prodotto arricchisce da ottobre 2014 il catalogo di Pellegrini Spa, azienda distributrice viti-vinicola da sempre rinomata per la selezione di Champagnes, che quest'anno festeggia il suo centenario.

La creazione di questi Champagnes nasce dalla volontà dei fratelli Chiquet di far rivivere alcuni eccezionali millesimi presentandoli anche come Dégorgements Tardifs. Iniziando dalla Cuvée n. 733, dalle 15 alle 20mila bottiglie delle preziose Cuvée 7xx, con il loro notevole potenziale di invecchiamento, sono state conservate ed affinate sui lieviti per un periodo di ulteriori cinque anni. Il prolungamento di questa fase di maturazione prima della sboccatura ha determinato la formazione di aromi terziari che si sono uniti alla freschezza, preservata grazie ad un processo d'invecchiamento in un ambiente poco ossidativo. L'elevata qualità della materia prima, un processo attento e controllato e la selezione delle migliori bottiglie danno vita così a sensazioni indimenticabili, tutte da assaporare.

La prima di questa imperdibile serie è la Cuvée n. 733 D.T. Composta dal 24% di Pinot Noir, dal 52% di Chardonnay e dal 24% di Pinot Meunier presenta il 16% di Vins de Réserve del 2004 e il 6% del 2001, con una base di vendemmia del 2005. Nate da un'annata perfetta con un inverno freddo e secco, una primavera caratteristica e un'estate abbastanza umida, queste uve esprimono al meglio le loro peculiarità, regalando, con il passare del tempo, risultati eccellenti.

La Cuvée, il cui processo di sboccatura risale al 2013, ha avuto un periodo totale di permanenza sui lieviti di sette anni e ci regala note di grande freschezza aromatica unite ad una dimensione del vino più completa ed avvolgente. Contrariamente a quanto si possa pensare, i caratteri evolutivi sono estremamente frenati dalla permanenza sui lieviti in un ambiente non ossidante come la bottiglia, conservata nelle cantine d'origine fino ad oggi.

Questo importante progetto continuerà nel futuro, con la Cuvée n° 734 D.T. nel 2015 e gli altri Dégorgements Tardifs nei prossimi anni, donando a tutti gli appassionati di Champagne sapori nuovi ed esclusivi all'insegna dell'eccellenza e dello stile che da sempre definiscono la Maison Jacquesson.

Per restare sempre aggiornati sulle novità e proposte di Pellegrini Spa, visitate il sito www.pellegrinispa.net e seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Twitter.

 

Fondata nel 1904, Pellegrini Spa è l'azienda commerciale di proprietà della famiglia Pellegrini da oltre un secolo attiva nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità. Pellegrini Spa distribuisce in esclusiva le etichette di oltre 80 aziende viti-vinicole italiane ed estere con offerte riservate al canale Ho.re.ca e super Ho.re.ca che vanno dai vini rossi e bianchi, ai distillati e agli Champagne. Pietro Pellegrini, presidente Pellegrini Spa, è inoltre uno dei soci fondatori del Club Excellence il primo Club dei distributori e importatori nazionali di vini e spirits di eccellenza. Per conoscere tutti i prodotti distribuiti da Pellegrini Spa è possibile consultare il sito internet www.pellegrinispa.net.


Tag: Champagne, Pellegrini spa, Champagne Jacquesson


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?