11.12.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

LE STAGIONI DEL GUSTO: VIAGGIO ENOGASTRONOMICO SUI COLLI BERICI

Invia un commento

Il libro di Anna Maria Zanchetta ripercorre i Berici tra ricordi, emozioni e sapori di stagione con oltre 50 ricette. Edito dalla Strada dei vini dei Colli Berici.

La Strada dei Vini dei Colli Berici presenta il libro di Anna Maria Zanchetta, intitolato Le Stagioni del Gusto. Un viaggio nel tempo e nello spazio per ripercorrere idealmente i due versanti dei Colli Berici alla ricerca di emozioni che affondano le radici nella società rurale e che sui Berici hanno lasciato tracce vivissime.

Scrittrice infaticabile, cuoca, appassionata di ricerca storica sul territorio, Anna Maria Zanchetta si divide tra i fornelli del locale di famiglia e i libri poesia e storia locale. In questo volume - suddiviso in quattro sezioni, una per ogni stagione - riporta alla memoria le tradizioni e le usanze legate allo scorrere dell'anno. Per ciascuna stagione propone un ventaglio di ricette che si rifanno alla tradizione, senza tralasciare alcune originali varianti sul tema. Dai fondamenti della cucina veneta, come Bigoli co l'Arna, Pasta e fasoj alla moda vecia, Fegato col radiselo, Gnocchi con zucchero e cannella, la torta Putana; a piatti più elaborati come lo Scopeton, la Coradela con patate, la zuppa di fagiano; fino ad un excursus sulle tante varianti del Bacalà alla Vicentina. Ad ogni ricetta è abbinato un vino del territorio.

Un libro che, scrive l'autrice nella prefazione, vuole essere "un particolare riconoscimento e dono alle donne di campagna. Sono loro le vere artefici delle tante rinascite che tra i vari accadimenti ci hanno visto protagonisti, nostro malgrado".

"Abbiamo ritenuto doveroso contribuire alla pubblicazione di questo volume – spiega Andrea Monico, coordinatore della Strada dei Vini – perché rappresenta una memoria storica molto importante, che la nostra associazione intende sostenere e sviluppare".

La pubblicazione è finanziata dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto 2007/2013, Misura 313 azione 4 Asse 4 Leader Gal Terra Berica.


Tag: enogastronomia, colli berici, Anna Maria Zanchetta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?