18.04.2018 | Eventi Inserisci una news

WINEDAY "XPERIENCE", ultimi ritocchi per l'edizione " X "

Invia un commento

Quasi tutto pronto a Patrica per decima edizione di “Wine Day”, la rassegna enogastronomica più elegante del basso Lazio: appuntamento fissato a Villa Ecetra per il 6 e 7 maggio prossimi...

Un evento che si preannuncia ricco e invitante come non mai. Una nuova ed indimenticabile esperienza sensoriale, capace di soddisfare anche i palati più raffinati.
Una vera manna per i tanti gourmet che, come ogni anno, arriveranno a Villa Ecetra, in quel di Patrica, da tutto il centro Italia. Stiamo parlando di "Wine Day Xperience", edizione celebrativa di una delle più particolari ed intriganti rassegne enologiche del Lazio che, anche quest'anno, si preannuncia in grado di soddisfare davvero tutti i gusti.

Nato nel 2009 come vetrina delle eccellenze italiane del food and beverage, "Wine Day" è il gustoso evento ideato da Federico Dini e organizzato in collaborazione con il DigiMag "I Piaceri della Vite", che quest'anno festeggerà la decima edizione: un traguardo che ne testimonia non solo costanza, ma anche una continuità di risultati nel tempo che, ad oggi, rendono il "Wine Day", una delle più "longeve" kermesse enologiche del Lazio. Un format ormai collaudato, ma che ha anche saputo evolversi e migliorare, proprio come un buon vino, con il passare degli anni, seguendo e, talvolta anticipando, le tendenze del mercato, spesso utilizzando anche le novità più innovative del wine-marketing digitale e andando a coinvolgere tutti i principali stakeholders della filiera, dal Produttore fino al consumatore finale.

Ma cosa bolle realmente nella pentola di questa edizione 2018? Beh, quest'anno, per festeggiare il decennale, sono previste in programma diverse gustose novità che, almeno in parte, vi sveleremo di seguito.

PROGRAMMA:

Si parte alle 15:30 di Domenica 6 Maggio, con la giornata destinata a tutti gli appassionati e i consumatori finali che, attraverso un lungo percorso di banchi d'assaggio, avranno la possibilità di degustare vini e leccornie gastronomiche scegliendo tra centinaia di referenze. E saranno oltre 70 i produttori che, da ogni regione italiana, presenteranno al Wine Day le proprie eccellenze enologiche. Oltre 300 etichette e prodotti gastronomici di eccellenza, con alcune "chicche" che potrete scoprire soltanto partecipando. Previsti anche una serie di "demo" culinari curati dalla "Scuola del Gusto" di Frosinone, con la partecipazione di numerosi professionisti di fama nazionale. "Il Pane quotidiano" è il primo di questi appuntamenti: è rivolto all'arte bianca, si discuterà delle nuove tendenze di panificazione, di utilizzo di grani antichi e cereali diversi con Roberta Pezzella, ricercatrice e testimonial del Molino Quaglia. In abbinamento l'olio EVO di Gregorio De Gregoris "Olitrana DOP". La seconda sessione, "La territorialità nel piatto", sarà incentrata sul rapporto, in chiave etica e sostenibile, tra cucina e territorio e verrà condotta da Salvatore Tassa, "libero Cuciniere" del Ristorante "Colline Ciociare" di Acuto (stella Michelin). "Dulcis in fundo" è il terzo incontro, e chiaramente sarà inerente la pasticceria sarà a cura di Matteo Dolcemascolo, giovane promessa dell'Alta Pasticceria italiana che con i suoi grandi lievitati ha conquistato la stampa di settore. A concludere la giornata di domenica, ci sarà il demo "Coffee Secrets" condotto da Silvio Rascioni, trainer in-ternazionale Aicaf e maestro di caffetteria, il quale esplorerà le più recenti tecniche di estrazione e somministrazione dell'amata bevanda. Un programma molto ricco e davvero per tutti i gusti.

Il giorno seguente, lunedì 7, sarà invece riservato esclusivamente ad operatori del settore ho.re.ca e a buyers accreditati, con business matching per l'intero orario giornaliero (dalle 11:00 fino alle 19:00), ma sono previste anche degustazioni di alcuni "Top Wines" italiani, guidate dagli stessi Produttori con il supporto della delegazione di Frosinone dell'Associazione Italiana Sommelier.

Ma non finisce qui. Perché quest'anno "Wine Day Xperience", avrà puntati addosso anche i riflettori nazionali. Entrambe le giornate infatti, saranno immortalate dalle telecamere di WINETV (canale 815 di SKY), la televisione tematica interamente dedicata al mondo del vino che, durante le due giornate, registrerà un ampio servizio sulla kermesse, con interviste a tutti i protagonisti e ai visitatori. Al microfono, ci sarà la bella e brava Chiara Giannotti, una delle più famose wine influencer italiane.

Insomma, questi e tanti altri sono gli ingredienti di una decima edizione che si prospetta come una vera e propria "experience", assolutamente da non mancare.

  

I NUMERI DELLA KERMESSE (DAL 2009 AL 2017):
- 10 edizioni consecutive con un format collaudato e di successo
- oltre 400 diverse aziende italiane ed estere che hanno partecipato
- più di 1000 mq di eleganti spazi espositivi coperti
- 90 Espositori presenti nell'ultima edizione
- più di 300 etichette in degustazione...

 

PER ISCRIVERSI COME ESPOSITORE: ultimi posti ancora disponibili! Basta scaricare il modulo di adesione nel sito ufficiale della kermesse: www.wineday.it. In alternativa è possibile contattare gli Organizzatori al numero: (+39) 349 0750182.


Tag: vino, wineday, degustaioni, xperience


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?