29.07.2014 | Eventi Inserisci una news

Casaprota, le fettuccine son le regine della tavola con i funghi porcini

Invia un commento

Uova, farina, funghi porcini e ovviamente olio extravergine di oliva. E' un vero e proprio tuffo nei sapori della Sabina quello che propone, il 12 e 13 agosto, l'antico borgo di Casaprota in provincia di Rieti. Va infatti in scena la 39° edizione della "Sagra delle fettuccine ai funghi porcini", una ricetta tipica della tradizione contadina che da queste parti viene realizzata con materie prime rigorosamente del posto: i gustosi funghi porcini che crescono abbondanti sui Monti Sabini e l'olio dal tipico colore giallo dorato con leggeri toni di verde, l'ingrediente che sublima il gusto delle fettuccine; un prodotto dal sapore intenso e aromatico che era conosciuto e lodato già dagli antichi Romani.

Lo stand gastronomico aprirà alle 19 e, dopo le fettuccine, i più golosi potranno assaggiare la carne condita sempre con i funghi ed altre gustose tipicità locali. La Sagra si inserisce nel ricco programma del Ferragosto Casaprotano, che tra i tanti appuntamenti di rilievo propone, giovedì 14, il concerto gratuito di Donatella Rettore. Giochi, tornei e animazioni per grandi e piccoli non mancheranno nemmeno in questa edizione per far trascorrere ai turisti giornate all'insegna dell'allegria e della spensieratezza.

Casaprota, che sorge al km 56 della via Salaria, è un piccolo e grazioso borgo appartenuto all'Abbazia di Farfa, addossato ad un antico Castello. Di epoca romana sono le prime tracce e i primi insediamenti presenti nel territorio, dove i reperti delle ville e le iscrizioni sono sparse un po' ovunque: per chi vuole dedicarsi alle escursioni, gli emblemi di un passato glorioso testimoniate da rovine romane e medievali - con tesori d'arte ben nascosti - saranno l'ambientazione degli itinerari da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo.

La porta di accesso a Casaprota, di età rinascimentale, mostra gli alloggiamenti in pietra per i cardini del portone e la copertura interna con una volta a botte; e l'antico palazzo signorile – oggi Filippi – che si erge nella parte più alta del paese, presenta una facciata essenziale nella quale si aprono finestre cinquecentesche, sulla quale si staglia una torre circolare. Tra scorci mozzafiato e coltivazioni rigogliose, le piante di olivo restano comunque le grandi protagoniste del paesaggio della Sabina; le caratteristiche organolettiche tipiche di questo territorio fanno sì che il suo olio sia uno dei migliori d'Italia: un motivo in più per raggiungere Casaprota, circondata da una natura incontaminata fra colline dai mille colori, immersi fra sapori e aromi da riscoprire in tavola con i piatti tipici della tradizione.

Scheda

Luogo – Casaprota - RI
Data – 12- 13 agosto
Info: 3408505381 https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999"https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?