02.03.2010 | Eventi Inserisci una news

Una nave di libri da Civitavecchia a Barcellona 21-25 aprile 2010

Invia un commento

Fervono i preparativi per la prima grande crociera letteraria italiana. In occasione della Giornata Mondiale del Libro, 1000 passeggeri tra scrittori, letteratura, musica e film d’Autore. E non mancheranno momenti di incontro tra la cultura enogastronomica italiana e quella spagnola.

Tutto pronto per il "varo" di un grande evento culturale davvero unico nel suo genere: la prima crociera all'insegna della scrittura e della lettura, cullati dalle onde del mare. Un evento unico nel suo genere organizzato dal mensile Leggere:tutti e la compagnia di navigazione Grimaldi Lines.

La Nave partirà da Civitavecchia la sera del 21 aprile con un migliaio di appassionati del libro e numerosi scrittori per approdare nella città catalana il 22, in tempo utile per partecipare il 23 aprile, giornata mondiale del libro, alla festa di San Giorgio i libri e le rose .

Questo è in Spagna anche il "Giorno degli Innamorati", il San Valentino catalano, la festa dell'amore: per il proprio compagno e per il proprio... "amante cartaceo". Secondo la tradizione, infatti, l'uomo regala una rosa alla propria amata, la quale contraccambia con un libro. Non a caso, l'Unesco ha consacrato tale festa come il National Book Day. Sarà una Barcellona diversa, ancora più allegra e colorata, con le sue caratteristiche bancarelle ricche di libri e di negozi e librerie aperte fino a tarda ora. Una città che si riempirà di eventi e di incanto che cattureranno chi ha già goduto delle meraviglie di Barcellona e per chi si appresta a scoprirle per la prima volta.


E' una nuova forma di turismo intelligente, che coniuga il divertimento alla cultura. Molti gli eventi che caratterizzeranno la crociera: dalla presentazione di libri agli incontri con scrittori di successo, dagli spettacoli alle degustazioni, dai reading alle proiezioni di film. Numerosi gli scrittori che saranno presenti, tra questi Donato Carrisi, Valerio Mieli, Valeria Parrella, Roberto Riccardi, Brunella Schisa, Beppe Sebaste, Cinzia Tani e Andrea Vitali. Anche la poesia avrà un suo spazio in un Ping Pong di poeti italiani e catalani coordinati da Ennio Cavalli. All'interno della nave, inoltre, sarà disponibile un vastissimo book shop sempre aperto e gestito dal gruppo Arion di Roma. I libri, all'arrivo a Barcellona, saranno trasferiti in una sorta di isola Italiana sulle Ramblas, i celebri viali della città, così da realizzare un felice mix culturale italo-spagnolo.

Il programma continuerà nelle giornate del 23 e 24 aprile nelle sale dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, che collabora all'iniziativa, dove gli scrittori presenti sulla nave incontreranno la numerosa comunità italiana di Barcellona che si compone di oltre 30.000 residenti.

Per una nota di gusto in più, a bordo non mancheranno degustazioni di vini alternati a formaggi e salumi, sia italiani che spagnoli. Un'occasione ghiotta per apprezzare la tradizione culinaria dei due splendidi paesi mediterranei.

Per ricevere informazioni precise sull'iniziativa basta inviare una mail all'indirizzo info@leggeretutti.it o contattare Interclub servizi o gli uffici della Grimaldi Lines di Roma che collaborano nell'organizzazione. Il programma dell'iniziativa è su www.leggeretutti.it


Leggere tutti, mensile di promozione del libro e della lettura diretto da Giuseppe Marchetti Tricamo con le sue 180.000 copie in doppia distribuzione: free press in 400 librerie e in vendita in edicola è il più diffuso periodico di informazione dedicato interamente ai libri e alla promozione della lettura.

 

MG Logos


Tag: Gastronomia, LIBRI, cultura, barcellona, crociera, giornata mondiale del libro


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?