11.07.2013 | Eventi Inserisci una news

Il Melone "re" a Pescia Romana per un week end

Invia un commento

Per combattere l'arsura estiva, cosa c'è di meglio di un buon melone fresco? A Pescia Romana questo antico consiglio delle nonne è regola, tanto che son 26 anni che si saluta l'arrivo della bella stagione con una festa tutta dedicata al melone, Re dell'estate. E così, dal 18 al 21 luglio, in questa frazione di Montalto di Castro, torna puntuale l'appuntamento con la Sagra del Melone.

Se in molti conoscono le sue proprietà abbronzanti, meno noto è il suo utilizzo per combattere lo stress; ma tutti sanno che il melone – rinfrescante, colorato e gustoso - è uno dei frutti più amati dagli italiani, per "pulirsi la bocca" a fine pasto o anche come prima portata, magari abbinato al prosciutto crudo. A Pescia Romana si va anche oltre, e il melone viene proposto davvero in tutte le "salse", dalle marmellate alle conserve arricchite al peperoncino, dal gelato a curiosi e originali piatti salati.

Il frutto giallo nobiliterà e accompagnerà tutte le altre pietanze proposte nei 4 giorni della sagra, tutte tipiche della tradizione viterbese: penne alla buttera e gnocchi al ragù come primi piatti, stinco di maiale e cinghiale con polenta come secondi. A fare da cornice a sua maestà il melone, musica, cabaret e incontri culturali. Il gran finale è previsto domenica 21 luglio: la giornata si aprirà già alle 8.30 con il Cicloraduno Fratres organizzato dal gruppo donatori di sangue di Pescia; proseguirà con la classica apertura della mostra mercato per le vie del Borgo Vecchio e dello stand gastronomico; e infine, dopo cena e al termine dello spettacolo musicale, si chiuderà con una grande tombolata in piazza e con lo spettacolo pirotecnico che saluterà tutti i visitatori, dando già appuntamento per l'anno prossimo.

A due passi dal mare, immersa nella terra dei butteri della Maremma laziale, Pescia Romana è la meta ideale sia per chi cerca la tranquillità e i profumi della campagna, sia per gli amanti della vita da spiaggia: quella di Pescia è un gioiello incontaminato lungo ben 8 chilometri, protetto da un tombolo naturale che è rimasto intatto nei secoli. Nei giorni della Sagra del Melone, inoltre, sarà possibile visitare il Borgo Nuovo e il Borgo Vecchio che compongono la frazione di Pescia, oltre alla miriade di case coloniche sparse nella campagna circostante.

Il programma dei quattro giorni dedicati al frutto dell'estate è ricco di appuntamenti musicali e non solo su Piazzale delle Contrade. Giovedì 18 luglio la serata sarà dedicata alla musica dei Queen con una cover band, venerdì 19 luglio la serata sarà una sorpresa con Wonderfuul Night, il 20 luglio è la serata dedicata a Bruce Ketta e Dada, la chiusura domenica 21 luglio sarà dedicata al mattino al ciclo raduno e la serata alla Desideri Band, la Tombola in piazza e lo spettacolo pirotecnico.

Scheda

Data e ora: dal 18 al 21 luglio. Il 18 luglio gli stand aprono alle 18:30; il 19 e il 20 luglio alle 17:00 e il 21 luglio dalle 8:30 del mattino fino a tarda sera.
Località: Pescia Romana frazione di Montalto di Castro – Viterbo
Tel: 3408505381
FB: https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999?ref=hl


Tag: sagra, melone, pescia romana, montalto di castro, viterbo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?