14.09.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

4 Vini in evidenza, da non perdere

Invia un commento

Vini in evidenza, sono quei vini, che ho degustato ultimamente e che ho trovato ottimi, per cui li porto alla Vostra attenzione perchè meritano sicuramente di essere bevuti in maniera “ sana e consapevole “. Questi vini, sono talmente godibili , che ho dovuto controllarmi nelle degustazioni, in quanto il piacere che mi hanno trasmesso è stato intenso ed accattivante. Da comprare e da bere in ogni stagione dell’anno ! Buona lettura

Azienda La Quercia

Società Agricola LA.DI. s.n.c. ,

Via Colle Croce – 64020 Morro D'Oro (TE)

Tel: +39.085.8959110

Email: info@vinilaquercia.it

Web : http://www.vinilaquercia.it

 

Vino Passerina Superiore Santapupa 2017

Non sono mai stato un amante di questa tipologia di vino, probabilmente perchè non avevo ancora degustato questo nettare : un vino intenso sia al naso che in bocca, molto persistente, fruttato, fresco, godibile e di grande qualità organolettica.

La migliore passerina ad oggi degustata.

Eccellente

 

 

Cantina Santa Croce

Strada Statale 468 di Correggio, 35

41012 – S. Croce di Carpi (MO)

tel. 059 664 007

info@cantinasantacroce.it

web : http://www.cantinasantacroce.it

 

Vino Lambrusco di Sorbara 2017 gr.11,5

Colore quasi rosato, tenue, limpido e brillante, come vuole la tipologia : naso fine, sottile, tipico di piccoli fruttini rossi ; in bocca è sorretto da una calibrata acidità, fresco, giovanile, invitante. La bottiglia si involerà in un batter d'occhio, ottimo da bere fresco specialmente nella stagione estiva.

Un ottimo lambrusco di Sorbara, che mi ha fatto finalmente fare pace con questa tipologia di vino !

Complimenti

 

AZIENDA AGRICOLA CANELLO GIOVANNI

Caneva da Nani

Via Pecol Ors, 14

31049 GUIA DI VALDOBBIADENE (TV)

Telefono/Fax : 39 0423/900242

Massimo Cell: 39 3381671292

Enrico Cell: 39 3398928012

Mail : info@canevadanani.it

 

Vino Prosecco Brut Superiore Docg gr.11

Devo premettere che da molti anni, ho riscontrato una qualità superiore alla media del comprensorio, nei prosecchi di Valdobbiadene provenienti dalla zona di Guia, evidentemente una zona maggiormente vocata per la produzione di questa tipologia.

Questo prosecco conferma questa mia affermazione : si presenta di un giallo paglierino tenue ; bellissima spuma copiosa ed evanescente, altrettanto fine e persistente il perlage; naso franco, fresco, impeccabile con note di mela ; in bocca è giustamente frizzante e mai sopra le righe, ottima vinificazione, un bicchiere tira l'altro e la bottiglia si involerà in un batter d'ali !

Un prosecco Eccellente !

 

Azienda Alturis

via Strada Braide, 21

33043 Cividale del Friuli

Udine, Italy

T. +39 0432 716344

F. +39 0432 719778

M. info@alturis.it

Titolari dell'azienda storica " La Tunella ", decidono di investire in questa nuova azienda al confine sloveno, chiamata " Alturis ", ovvero vigneti in " altura ".

All'estremo NordEst dell'Italia, non lontano da Venezia e a due passi da Cividale del Friuli al confine con Austria e Slovenia, le viti di Altùris godono di un microclima unico. Le Alpi Giulie le riparano dai venti freddi del Nord, mentre le brezze dell'Adriatico addolciscono e mitigano il clima regalando ai vigneti condizioni eccezionali per produrre vini di grande qualità.

Vino Pinot Grigio 2017 gr. 12,50

Fermentazione e affinamento "sur lies" avvengono in botti di cemento vetrificato a temperatura controllata, ci dona questo nettare : giallo paglierino chiaro; molto intenso all'olfattiva con note di frutta a pasta bianca ; in bocca è una esplosione di piacevolezza ed intensità aromatica, si apre a meraviglia nel centro bocca, per terminare con una persistenza lunghissima. Tra i migliori Pinot Grigio, nuove versioni ovvero " non ramati ", degustati !

Eccellente !

Consiglio questi vini perchè mi sono piaciuti molto, di qualità alta, rispecchiano le zone di provenienza, con ottima materia prima , a cui sono seguite vinificazioni impeccabili.

Questi sono i vini, anche se non super blasonati e/o costosi, che fanno grande il mondo vitivinicolo italiano nel mondo !

Chapeau !

Roberto Gatti


Tag: alturis, da nani, la quercia, cantina santa croce


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?