06.06.2019 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Dado alimentare : meglio al supermercato o fatto in casa ?

Invia un commento

La domanda contiene già in sè la risposta : ovviamente piu’ salutare e privo di additivi e conservanti quello fatto in casa, vediamo come.

E' saggio voler fare il dado alimentare in casa, una scelta economica, salutare e gustosa. Il dado è usato in quasi tutte le cucine di casa, per insaporire i cibi, i piatti che vengono preparati tra le mura domestiche, ma anche nelle piu' attrezzate cucine dei ristoranti.

Sicuramente il dado preparato in casa è molto piu' salutare e genuino di quelli industriali, in quanto non contiene additivi chimici e conservanti di sorta, prepararlo è meno complicato di quanto si possa pensare.

Di seguito le ricette ed i consigli per preparare il dado alimentare fatto in casa, sia vegetale che di carne

Dado alimentare di carne preparato in casa

Ingredienti

300 g di carne (a piacere tra manzo, pollo o maiale)500 ml di acqua350 g totali di sedano e carote (possibile usare anche altre verdure a scelta)100 g erbe aromatiche (a scelta tra prezzemolo, rosmarino, basilico, timo)300 g di sale fino1 cipolla2 cucchiai d'olio di extravergine d'oliva

Come si prepara in casa il dado di carne?

Tritare finemente le verdure insieme alla cipolla, fare rosolare in olio extra vergine di oliva, nel mentre tagliare finemente la carne, aggiungerla al trito quando la cipolla inizia a rosolare ; lasciare cuocere a fuoco lento per circa due ore, controllando e se del caso aggiungere poca acqua preriscaldata, aggiustare di sale a piacere. Quando il tutto è asciutto, togliere dal fuoco e frullare finemente fino ad ottenere una cremina.

In un foglio di alluminio ben steso versiamo la cremina cosi' ottenuta, cercando di imprimere una forma rettangolare e dividerlo a quadrettini, se non sarà troppo liquidi. Porlo nel freezer e lasciarlo almeno una notte intera. Toglierli il giorno dopo dal freezer e porli in un barattolo di vetro e metterli nel frigorifero. Il nostro dado di carne genuino e salubre è pronto per l'uso.

Dado di verdure fatto in casa

Ingredienti

500 ml di acqua250 g di sedano1 carota1 zucchinapomodorino pachino a piacereerbe aromatiche a piacere300 g di sale fino2 cipolle medie2 cucchiai d'olio di oliva1 spicchio d'aglio.Preparazione del dado vegetale

Come preparare in casa il dado vegetale

La preparazione è la stessa del precedente, con la variante che non aggiungeremo la carne al nostro composto, una volta frullato sarà deposto in freezer per una notte e seguirà lo stesso identico percorso. Possiamo usarlo per insaporire preparazioni di carni o come base per preparare ottimi brodi. La durata, se ben conservato in barattolo ermetico in frigo, può arrivare anche a due mesi.

link : https://www.winetaste.it/dado-alimentare-meglio-al-supermercato-o-fatto-in-casa/

 

Walli' Fraulini

Roberto Gatti


Tag: Ricette, winetaste, cucina, prodotto, dado, casalingo, genuino


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?