06.02.2017 | Eventi Inserisci una news

Ecco perchè iscrivere i vini al concours mondial dal 5 al 7 maggio 2017 a valladolid in spagna

Invia un commento

La 24a edizione del Concours Mondial de Bruxelles si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017 a Valladolid, Spagna. Il Concours Mondial de Bruxelles, competizione itinerante che vanta 23 edizioni, è il vero punto di riferimento in materia di competizioni enologiche internazionali. Più di 320 esperti selezionati provenienti da 48 nazioni,degustano e valutano alla cieca oltre 9000 campioni provenienti dai quattro continenti.

Quest'anno festeggerò con gran piacere il mio decimo anno da commissario giudice a quello che è definito il campionato del mondo enologico, consiglio vivamente alle aziende di iscrivere i loro vini, per esempio, per due semplici ragioni: avere un feedback reale della qualità dei propri prodotti e, riuscendo a conquistare una prestigiosa medaglia, avere la possibilità di veicolare più facilmente il vino sui mercati.

Il Concours Mondial offre grandi opportunità:

1-Consentire ai produttori di comparare le loro produzioni, posizionare i loro vini e identificare nuove opportunità;

2-Permettere ai distributori di costituire cataloghi attraenti di vini del mondo intero e di posizionarsi sul mercato globale;

3-Aiutare i consumatori a identificare vini capaci di offrire loro piena soddisfazione, massimizzando il rapporto prezzo/piacere nell'ambito di un'offerta ampia e mutevole nel tempo.

4-Permette l'incontro tra i più influenti degustatori mondiali, lo scambio d'opinione e diffusione della cultura enologica di oltre 40 paesi.

Le date importanti dell'edizione 2017:

15 Dicembre 2016: Data d'inizio delle iscrizioni

3 marzo 2017: Data di chiusura delle iscrizioni e del ricevimento dei campioni

Da 5 al 7 maggio 2017: Concours Mondial de Bruxelles a Valladolid, Spagna

I principali punti che rendono importante la partecipazione di un vino al Concorso Mondiale di Bruxelles

1– Il Concorso è un quadro istantaneo e annualmente aggiornato della vitivinicultura internazionale

2-I punteggi stabiliti per l'attribuizione delle medaglie sono elevati e garantiscono la premiazione solo dei vini realmente di pregio.

3– Una medaglia al Concorso Mondiale significa per il produttore ritrovarsi al centro dell'attenzione dei media mondiali e dei distributori e per il consumatore acquistare un prodotto selezionato con serietà.

4– Mette a confronto il vino in concorso con il resto della produzione concorrente, posiziona il vino e individua nuove opportunità.

5– Identifica quei vini che possono dare al consumatore il massimo della soddisfazione con un rapporto qualità/prezzo migliore in un mercato globale

6– I distributori trovano nei vini premiati la migliore scelta per la realizzazione di un loro catalogo di prodotti attraenti che riescano a posizionarsi ottimamente nel mercato globale.

7– I controlli dei campioni al Concorso fanno la differenza. Il Concours Mondial de Bruxelles è il primo concorso internazionale ad avere messo in campo un controllo di avallo dei vini premiati per garantire la legittimità dei risultati: dopo il concorso un importante numero di campioni premiati viene analizzato sia dal punto di vista chimico fisico, da laboratori accreditati, sia sotto l'aspetto organolettico, e da degustatori professionisti, per comparare i campioni messi in competizione con quelli immessi nel mercato

8- Importante controllo sull'organizzazione. Il Concours Mondial de Bruxelles, riconosciuto fin dalla sua nascita dalla Unione Europea come organismo ufficiale atto ad attribuire attestati di qualità nel settore del vino e alcolici è annualmente controllato dagli agenti del servizio federale per l'economia.

9– La giuria che si assume la responsabilità di attribuire le medaglie ai migliori vini in concorso, è composta dai migliori professionisti al mondo che vivono 365 giorni all'anno con e per il vino: responsabili acquisti internazionali, enologi, giornalisti del settore, scrittori e opinion leader.

Le 48 nazionalità rappresentate dai degustatori rappresentano una diversità e un valore eccezionale nell'universo dei concorsi enologici.

10- Gli stessi commissari giudici sono valutati. Il Concours Mondial de Bruxelles ha sviluppato una procedura di valutazione dei degustatori volta a definire la precisione, la coerenza e la ripetibilità del loro giudizio sui campioni. Questo strumento è stato messo a punto con la collaborazione dell'università cattolica di Louvain. Per la valutazione del metodo sono state fatte delle simulazioni matematiche sulle schede di degustazioni di 20.000 vini e alcolici, questi studi hanno confermato la validità del test e l'affidabilità del concorso.

 

Link : http://www.concoursmondial.com/it/iscrizioni/#_iscrizioni

 

 

( Fonte Giornalevinocibo )


Tag: spagna, concours mondial de bruxelles, CMB, valladolid


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?