04.03.2012 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

GourmeTaste con Sara : Stufato di manzo con frutta secca e whisky

Invia un commento

GourmeTaste con Sara Eccoci di nuovo con l’appuntamento del sabato per gli appassionati di enogastronomia.

Oggi prepareremo un secondo piatto di carne molto particolare: lo stufato di manzo con frutta secca e whisky. Per ottenere un buon risultato dai vostri secondi piatti di carne scegliete il vostro macellaio di fiducia, quello vicino casa, che sì è sempre pieno, che sbaglierà sempre il vostro nome, ma che potrà consigliarvi e sicuramente vi offrirà un prodotto migliore. Il nostro obiettivo è esattamente questo: MANGIARE BENE e BERE BENE, come ci insegna il nostro esperto Roberto, che anche oggi sceglierà il vino adatto alla nostra ricetta. Partiamo...

Stufato di manzo con frutta secca e whisky

4-6 persone

Limite della ricetta: molto lunga, ma mooooolto gustoso il risultato. Consigliata per un sabato sera a casa con gli amici, così avrete il sabato pomeriggio per dedicarvi alla preparazione, che complessivamente non dura più di 2 h e 30 minuti.

INGREDIENTI

250 gr di prugne secche - 180 gr di albicocche secche - 1.5 kg di girello o punta di petto di manzo – 30 gr di burro – 2 cipolle medie affettate finemente – 1 mela affettata finemente – 1 cucchiaio di zucchero di canna – 1 cucchiaino di chiodi di garofano schiacciati – 2.5 dl di whisky - 1 foglia di alloro – 1 cucchiaio di farina bianca – 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente – sale e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Lasciate a bagno le prugne e le albicocche in acqua fredda tutta la notte. Scolatele conservando l'acqua e mettetele da parte. Salate e pepate la carne, fate fondere il burro in una pentola capiente a fuoco medio alto, dove farete rosolare la carne per 8-10 minuti. Abbassate la fiamma e aggiungete le cipolle precedentemente tritate, la mela, lo zucchero di canna, i chiodi di garofano, 6 cucchiai di whisky, 1.8 dl di acqua ed infine l'alloro. Portate ad ebollizione e fate cuocere per un'ora e mezza a fuoco basso e pentola coperta. Controllate e girate la carne di tanto in tanto. Se il liquido fosse evaporato aggiungete acqua calda e altro whisky. A fine cottura assaggiate la carne (ricordatevi che l'assaggio è fondamentale in cucina!) se non è abbastanza tenera lasciate sul fuoco per altri 30 min. Distribuite le pesche e le albicocche intorno alla carne aggiungendo 1.25 dl dell'acqua di ammollo, la carne e la frutta devo essere coperte dal liquido. Proseguite la cottura per 30 minuti. Salate e pepate. Ora che la carne è pronta affettatela (con un buon coltello!) e trasferitela in un piatto da portata insieme alla frutta che farà da "cornice". Miscelate ora la farina con un po' di acqua e unitela al fondo di cottura della carne e fate addensare la salsa per 2 minuti. Distribuite la salsa sulla carne e sulla frutta e guarnite con il prezzemolo. Servite caldo e... la parola al nostro esperto per l'abbinamento "diVino" di Roberto Gatti.

Buon appetito e Buona Vita!

Sara Borzelli (se avete suggerimenti o domande scrivetemi gourmetastesara@gmail.com)

CHE VINO CI METTO ?

Le ricette di Sara stuzzicano l''appetito, ma si sa che con un buon vino in abbinamento la musica diventa una armonia, cibo e vino devono andare di pari passo. Oggi con questo piatto a base di carne , completato con frutta secca, abbinerei una Bonarda frizzante dell' Oltrepò Pavese. L'elenco dei produttori di Bonarda dell'Oltrepò Pavese lo potete trovare al sito istituzionale del Consorzio :

http://www.vinoltrepo.it/

Un video sulla zona dell' Oltrepò pavese al link :

http://youtu.be/LJRJqrDDsvU

Alcuni nomi di produttori che ho conosciuto negli anni di cui ne conservo memoria sono : Albani ; Cà Montebello ; Cantina Francesco Montagna ; Frecciarossa ; La Pieve ; Le Fracce ; Monsupello ; Travaglino ; Vanzini F.lli ; Verdi Bruno ecc.

Buona appetito con lo stufato di Sara !

Roberto Gatti


Tag: Ricette, winetaste, taste, roberto gatti, sara borzelli, gourmetaste


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?