11.12.2012 | Normative Inserisci una news

Solfiti e mal di testa !

Invia un commento

RECENTI RICERCHE MOSTRANO UN’ASSOCIAZIONE TRA QUANTITA’ DI ANIDRIDE SOLFOROSA E MAL DI TESTA

Molti sostengono che il mal di testa e l'emicrania non sono indotti dall'assunzione eccessiva di anidride solforosa e dei suoi derivati come i solfiti ed associano il mal di testa all'abuso alcolico sostenendo che il mal di testa indotto dal vino è scatenato da un eccesso di consumo alcolico e forse da un'ipersensibilità individuale più che da un coinvolgimento dei solfiti.

Due recenti lavori scientifici condotti su un largo numero di individui, dimostrano che l'anidride solforosa provoca mal di testa ed emicrania (vedi biblografia in fondo). Uno studio condotto in cinque diverse città del Canada ha evidenziato una associazione tra presenza di anidride solforosa nell'aria e mal di testa. Le persone che vivevano in aree più inquinate da anidride solforosa manifestavano maggiori segni di mal di testa rispetto alle persone che vivevano in aree meno inquinate.

Il secondo studio pubblicato nel 2012 è stato eseguito su un campione femminile in due città del Canada e precisamente Toronto ed Ottawa. Queste persone si presentavano al pronto soccorso in quanto accusavano forti emicranie. Lo studio condotto su oltre mille donne ha trovato una forte associazione tra emicrania e presenza di anidride solforosa nell'ambiente. Nei luoghi dove era più alta la presenza di solforosa si trovavano persone con più forti emicranie.

Possiamo ipotizzare che il nostro organismo fa fatica ad eliminare un eccesso di solforosa e dei suoi derivati, quindi si può creare uno stress che può portare a mal di testa ed emicrania.

Scarica qui l'articolo

http://www.freewine.eu/storage/rubrica-longo/SO2%20ED%20EMICRANIA.pdf

Articolo a cura di:

Dott. Vincenzo Longo
Direttore dell'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria
CNR di Pisa

 

Per ulteriori approfondimenti (in lingua inglese)

http://www.freewine.eu/storage/rubrica-longo/Ambient%20sulfur%20dioxide%20and%20female%20visits%20for%20migraine.pdf

 

http://www.freewine.eu/storage/rubrica-longo/Emergency%20department%20visits%20for%20migraine%20and%20headache_a%20multicity-study.pdf

 

( Fonte http://www.freewine.eu )


Tag: winetaste, roberto gatti, solfiti, anidride solforosa, mal di testa cnr pisa, longo


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?