25.11.2008 | Eventi Inserisci una news

Olio & Riso: il riso di Pavia a OliOliva 2008

Invia un commento

Dal 28 al 30 novembre 2008 prende il via l'ottava edizione di "OliOliva. Festa dell'olio nuovo" la grande kermesse dedicata all'olio extravergine d'oliva imperiese che si svolge ogni anno nei carrugi del centro storico e sul lungomare di Imperia. Quest'anno il riso di Pavia sarĂ  l'ospite d'onore di OliOliva con lo stand della Camera di Commercio di Pavia completamente dedicato al riso, alimento principe della dieta mediterranea che i visitatori potranno degustare grazie alle ricette dei migliori ristoratori liguri presenti a OliOliva. Un appuntamento da non perdere!

Comunicato Stampa   Olio & Riso:
il riso di Pavia a OliOliva 2008

 

Pavia incontra Imperia

nel segno dell’eccellenza agroalimentare

 Imperia, dal 26 al 30 novembre 2008

 

Pavia, 25 novembre 2008 – Venerdì 28 novembre 2008 alle ore 15.00, nelle strade e nelle piazze di Imperia, prende il via l’ottava edizione di “OliOliva. Festa dell’olio nuovo”, la grande kermesse imperiese dedicata all’olio extravergine d’oliva nei giorni in cui esce fresco dal frantoio. OliOliva è organizzato dalla Camera di Commercio di Imperia con l’Azienda Speciale “Riviera dei Fiori”, dalla Regione Liguria, dalla Città di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

 

Come ogni anno, OliOliva si svolge nel centro storico di Imperia e si sviluppa nei tipici carrugi liguri e sul lungomare della città attraverso curiosi percorsi enogastronomici, seminari e tavole rotonde, dove il pubblico avrà la possibilità di conoscere, approfondire e degustare il meglio della produzione gastronomica ligure e, in questa occasione, anche pavese.

 

Quest’anno infatti, OliOliva ha come ospite d’onore il riso di Pavia rappresentato dalla Camera di Commercio di Pavia, dalla delegazione pavese dell’Ente Nazionale Risi e da alcune aziende risicole pavesi, come: Il Molino Filios di Cozzo (www.molinofilios.it), La Corte Ghiotta di Velezzo Lomellina (www.lacorteghiotta.com) e l’Azienda Mignone di Sartirana Lomellina.

Il riso di Pavia sarà quindi il protagonista di questa edizione di OliOliva e verrà abbinato all’olio extravergine di Imperia nelle sfiziose ricette che alcuni ristoratori selezionati prepareranno e presenteranno nell’iniziativa “Lezioni di cucina”, il corso in cinque lezioni che si svolgerà ogni giorno dalle 15 alle 17 a partire da mercoledì 26 novembre 2008.

 

Inoltre, il riso pavese sarà ospite fisso nello stand della Camera di Commercio di Pavia che nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre ospiterà i rappresentanti della delegazione di Pavia dell’Ente Nazionale Risi (www.enterisi.it). Gli esperti dell’Ente Nazionale Risi saranno a disposizione del pubblico per raccontare la storia del “re dei cereali” che vede in Pavia la “capitale del riso” con la più alta percentuale di territorio coltivato a riso in Italia e con la presenza di ben 1700 aziende risicole.

 

Ma non solo!

Il pubblico di OliOliva avrà la possibilità di assaggiare il riso pavese nelle sue più diverse interpretazioni realizzate dai migliori chef liguri in un percorso enogastronomico che si articolerà durante tutta la manifestazione.

 

Imperia quindi ricambia la cortesia a Pavia, avendo da poco partecipato come ospite d’onore alla 56a edizione di Autunno Doc a Pavia, il tradizionale appuntamento enogastronomico delle eccellenze pavesi e lombarde organizzato da PAVIAMOSTRE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia.

 

 

In un momento in cui la dieta mediterrannea è ritenuta un valore aggiunto per la qualità della vita manifestazioni come Autunno Doc e OliOliva si rivolgono sempre più a un pubblico estremamente interessato e attento, culturalmente preparato ad accogliere la rivalorizzazione della dieta mediterranea. Gemellaggi come questo contribuiscono a valorizzare e promuovere i prodotti di eccellenza come l’olio extra vergine d’oliva e il riso anche in contesti e con abbinamenti inediti.

 

Per informazioni: www.olioliva.tv.

 

Ufficio Stampa PAVIAMOSTRE:

Silvia Trovato Comunicazione - Milano.

Tel: 02/45.48.41.90 – 348/0006859, info@silviatrovato.com.

PAVIAMOSTRE 0382/39.32.69-237, paviamostre@pv.camcom.it.

 

Ufficio Stampa OliOliva:

Marzia Tempestini, 335/61.30.800, marzia.morganti@gmail.com.

Agenzia Freelance, tel. 0577/21.92.28, sienanews@iol.it.

Marcello Gattai: tel 335/58.85.423 e 0183/79.32.77, usolioliva@im.camcom.it.


Tag: Degustazioni, Olio, Eventi, enoturismo, enogastronomia, prodotti tipici, riso, Pavia, olio extra vergine d'oliva, turismo, cereali, assaggi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?