22.12.2018 | Vino e dintorni Inserisci una news

Degustazione eccellente vermentino ligure

Invia un commento

Si scrive Lunae e si intende vermentino, siamo in provincia di La Spezia, in Liguria e questa azienda che seguo da anni, รจ ai vertici specialmente nella produzione di vermentino ma non solo. Una azienda che, puntualmente e con costanza negli anni, si aggiudica una miriade di premi ad ogni concorso enologico !

Azienda Lunae

Via Palvotrisia, 2

19030 Castelnuovo Magra SP

Telefono: 0187 693483

Web : http://cantinelunae.it/contatti/

Email : info@cantinelunae.com

 

Il nome Lunae deriva dalla città di Luni, antico porto Etrusco e Greco, dedicato alla dea Selene dai greci (Luna per i latini). La prima colonia Luna è stata fondata dai Romani nel 177 A.C. La viticultura Lunae Bosoni affonda le proprie radici nella storia millenaria di questa terra e dei suoi popoli: etruschi, greci e romani, dai quali ha ereditato la grande tradizione vitivinicola.

Da tre generazioni l'azienda è di proprietà della famiglia Bosoni, che vede oggi in Paolo il capostipite, coadiuvato dai componenti la famiglia.

Per celebrare la 40° vendemmia è stata prodotta questa bottiglia, chiamata Cavagino, con l'indicazione in etichetta della quarantesima vendemmia.

Scheda Tecnica

NOME VINO: "Cavagino" 2017

DENOMINAZIONE: Colli di Luni D.O.C. Vermentino

GRADAZIONE ALCOLICA: 14%

UVE: Vermentino in purezza

POSIZIONE VIGNETI: colline di Castelnuovo Magra (SP). Esposizione e altimetria: sud-est ; 150/200 metri s.l.m. Tipologia del terreno: ciottoloso, ricco di scheletro. Sistema di allevamento: guyot. Densità dell'impianto: 5000 ceppi per ettaro. Età media delle viti in produzione: 40 anni. Epoca e conduzione della vendemmia: metà settembre; raccolta manuale in casse da 20 kg. Tipologia delle vasche in fermentazione: Acciaio inox per un 60% del mosto; Barriques per la restante parte. Tecnica di vinificazione: Macerazione a freddo sulle bucce per una durata di circa 48 ore; fermentazione in barriques per un 40% delle uve. Modalità e durata dell'affinamento: in serbatoi di acciaio fino a giugno.

NOTE ORGANOLETTICHE

Di colore giallo paglierino molto intenso tendente al dorato, di grande vitalità. Al naso ci regala una marcata complessità con profumi che spaziano dal balsamico alle resine boschive. Note di frutta matura, di mela Golden, pera Williams, Papaya, sino ad arrivare al miele, alla pietra bagnata, alla macchia mediterranea ed alle spezie. In bocca è pieno e vigoroso di grande struttura con note calde, morbide ed un equilibrio legato alla spiccata mineralità che gli conferisce sapidità e bevibilità. Straordinaria la persistenza aromatica. ABBINAMENTI La sua notevole struttura lo rende adatto ad accompagnare anche i piatti più impegnativi della tradizione ligure quali Coniglio alla Ligure, il pollo alla cacciatora, lo stoccafisso accomodato con olive e fagioli, cima al forno. TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14/15 °C

CALICE Da bere in ampi bicchieri a calice alto.

Note di degustazione di Roberto Gatti

Leggi qui

Buona lettura


Tag: winetaste, vermentino, roberto gatti, degustazione vino, lunae, bosoni


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?