23.10.2012 | Eventi Inserisci una news

Mercoledì 24 ottobre A’ Puddara 2010 di Tenuta di Fessina a La Scaletta di Cantù con il giornalista Roger Sesto

Invia un commento

Il prossimo 24 ottobre, La Scaletta, deliziosa Trattoria di Cantù, ospiterà un serata dedicata ai vini del Vulcano. In assaggio, introdotto dal giornalista Roger Sesto, anche l' Etna DOC Bianco A’ Puddara 2010 di Tenuta di Fessina, prodotto da Silvia Maestrelli e Federico Curtaz alle pendici della "Muntagna".

A' Puddara è un vino dedicato alla Sicilia e, come le Pleiadi, che sono un oggetto pulsante nel cielo, è un piccolo continente che ha un cuore che pulsa in mezzo al Mediterraneo. A' Puddara — "le gallinelle" o "la chioccia" per i pescatori e gli agricoltori, a memoria della poesia di Ovidio – costituiva un segnale che indicava la direzione nel lavoro e nella vita. Immaginiamo i pescatori di Riposto che rientrano dal mare e che, guardando in alto sul vulcano, avvistano le Pleiadi nascoste dietro alla vetta proprio nel punto in cui, come fosse un giardino pensile, riposa il vigneto del nostro Carricante. E' un vino rigoroso e delineato come A' Muntagna che si staglia nella notte...

 

L'annata 2010 dell' Etna DOC Bianco di Tenuta di Fessina, da Carricante 100%, appena premiato con i "Tre Bicchieri Verdi" del Gambero Rosso 2013 e con l'"Eccellenza" dell'Espresso, sarà in degustazione a La Scaletta di Cantù per iniziativa del giornalista enogastronomico Roger Sesto, ideatore di questa serata dedicata all'approfondimento della conoscenza dei vini nati da suoli vulcanici.  

 

Prodotto su suoli sabbiosi, ricchi di scheletro e cenere vulcanica di colore scuro tipiche delle colate dell'Etna in Santa Maria di Licodia, A' Puddara rappresenta, per Tenuta di Fessina, una grande sfida con questa grande varietà etnea quale è il Carricante. Fin dall'inizio della nostra avventura su questo luogo straordinario, l'Etna, avevamo il grande desiderio di misurarci con un Carricante in purezza. Ci mancava il vigneto, ma adesso, fortunatamente, lo abbiamo trovato. Un vigneto ad alberello di 40 anni sospeso sulle pendici dell'Etna ad un' altezza di 900 metri slm, tutto a terrazze (Silvia Maestrelli, Federico Curtaz).

 

La Trattoria La Scaletta di Cantù si compone di una sala principale con 16 tavoli per 40 coperti e di un ambiente più appartato che può ospitare 15-20 commensali disposti su 6 tavoli. L'ambiente è classico-elegante, tutto è giocato su uno stile minimale con colori caldi come il rosso e il beige che riscaldano l'atmosfera.  L'arredamento è semplice ma arricchito da pregevoli acqueforti alle pareti e da numerose bottiglie di vino a vista disposte su varie mensole. La trattoria è ricavata in una struttura di fine '800 che conserva i muri originali e presenta affascinanti volte in mattoni a vista.Non essendoci nel canturino una cucina di territorio si punta su preparazioni regionali italiane, di terra e di mare, rivisitate con creatività ed evitando abbinamenti troppo azzardati. La stagionalità è rispettata con menù che cambiano ogni 50 giorni. La trattoria dispone di una eccellente cantina visitabile, su richiesta, che contiene circa 170 etichette di vino.

INFO:

Trattoria La Scaletta – Via Milano, 30 – 22063 Cantù (Co) – Tel 031.71.65.40 – Fax 031.71.65.40 – Email: info@trattorialascaletta.it

website: www.trattorialascaletta.it

 

Tenuta di Fessina: www.cuntu.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?