17.02.2012 | Eventi Inserisci una news

RistorExpo 2012: sfida ai fornelli per decretare il “Cuoco dell’anno 2012”

Invia un commento

Dal 19 al 22 febbraio 2012 a Erba (Co) la Federazione Italiana Cuochi decreterà il “Cuoco dell’anno”

Un'occasione in più per visitare RistorExpo 2012, quindicesima edizione del salone della ristorazione professionale promosso da Confcommercio Como e Lecco che si terrà a Lariofiere di Erba (Co) dal 19 al 22 febbraio, sarà scoprire chi è il "Cuoco dell'anno 2012".

Torna infatti a "insaporire" l'attesa manifestazione l'8° Concorso nazionale di cucina calda individuale organizzato dalla delegazione lombarda (l'UnioneCuochi Regione Lombardia) della FIC, la Federazione Italiana Cuochi. "Quella fra Ristorexpo e la Federazione ItalianaCuochi" - sostiene Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere – "è una collaborazione importante, che garantisce ognianno la partecipazione di numerosi operatori provenienti da tutt'Italia alla manifestazione". Cuochi professionisti, che lavorano sia in Italia che all'estero, iscritti alle rispettive associazioni di categoria, si daranno battaglia nei diversi giorni di gara per aggiudicarsi l'ambito titolo di "Cuoco dell'anno 2012".

Il tema di quest'anno sarà "Piatto unico a base di carne". Una sfida intrigante che vedrà i cuochi cimentarsi non solo con piatti che soddisfino i palati ma che siano allo stesso tempo sani e bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Questo perché se la salute vien mangiando, i requisiti indispensabili per il piatto vincente saranno gusto, equilibrio e completezza, 600-800 kcal a porzione (compreso le salse e le guarnizioni).

Ma non solo. I cuochi in gara dovranno "preoccuparsi" di una questione in più nella realizzazione del piatto. Oltre a sapore e valori nutrizionali, bisognerà anche tenere d'occhio i portafogli: i piatti non dovranno superare i 5 euro a porzione.

Cinque membri delle giuria, scelti dall'Unione cuochi regione Lombardia e da Lariofiere Ristorexpo, valuteranno le realizzazioni sotto tutti i punti di vista: dalla pertinenza al tema alla mise en place e pulizia, dalla corretta manipolazione e cottura degli alimenti all'efficacia delle tecniche impiegate, fino naturalmente al sapore e all'estetica del piatto.

Il primo classificato di ogni giornata di gara riceverà un premio di 700 euro, offerto da RistorExpo. Il vincitore finale del titolo di Cuoco dell'anno 2012 sarà premiato con la Pentola d'oro di Saps Agnelli.

La Federazione Italiana Cuochi animerà inoltre Ristorexpo con altri quattro concorsi, di cui due sono di nuova istituzione:

  • Il Concorso Arturo della Torre, riservato a professionisti e studenti
  • Il Concorso Boton d'Or, concorso di cucina calda nazionale
  • L'arte del servizio, riservato agli studenti di sala
  • Chef in volo, concorso dedicato alla cucina d'aereo

 

RistorExpo 2012 si svolgerà a Erba (Co) dal 19 al 22 febbraio 2012

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 - mercoledì 22 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00

Ingresso gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Biglietto al pubblico € 7,00 - gratuito fino a 12 anni

Diretta su Twitter (http://www.twitter.com/mrristorexpo)

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: concorso, chef, servizio, cuochi, RistorExpo, Erba, federazione, Boton


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?