14.11.2014 | Eventi Inserisci una news

Etna Grand Tour: i vini del vulcano si presentano a Milano

Invia un commento

Appuntamento il 17 novembre al The Westin Palace di Milano dalle 15.30 alle 20.30 con un grande banco di assaggio, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini Etna D.O.C. in collaborazione con Ais Milano, per conoscere da vicino vini ed interpreti di uno dei terroir più affascinanti d’Italia

I vini dell'Etna si presentano a critica, wine lover e operatori del settore di Milano nel corso della seconda tappa dell'Etna Grand Tour - evento itinerante organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini Etna D.O.C. - in programma lunedì 17 novembre 2014 al Westin Palace, a partire dalle ore 15.30 alle ore 20.30.

L'appuntamento milanese arriva dopo il grande interesse suscitato dalla prima tappa dell'Etna Grand Tour, che ha visto il suo battesimo nel giugno scorso presso l'Hotel Hilton di Roma, richiamando l'attenzione di operatori e appassionati della capitale.

 

L'interesse per quest'area della Sicilia è quanto mai attuale: non solo "A Muntagna", come amichevolmente viene chiamato il vulcano dagli stessi produttori, è stata inserita nel 2013 dall'Unesco tra i patrimoni mondiali dell'umanità, e i vigneti del suo comprensorio stanno riscuotendo grande attenzione da parte della critica internazionale.

Una delle ultime conferme arriva anche dalla rivista statunitense "Wine Spectator" che ha dedicato la copertina dell'edizione di novembre proprio all'Etna. Il titolo che accompagna la foto, con il vulcano in primo piano, è: "Risorge la stella della Sicilia".

Nello stesso tempo anche le ultime edizioni delle Guide italiane, come oramai avviene da molti anni, hanno dedicato ampio spazio ai vini della denominazione.

 

Etna Grand Tour ha scelto Milano per la sua seconda tappa anche in vista di Expo 2015, considerato dal Consorzio una vetrina di primaria importanza per la sua visibilità a livello mondiale. Un grande banco di assaggio, curato dalla Delegazione di Milano dell'Associazione Italiana Sommelier, è la modalità scelta dal Consorzio per conoscere da vicino gli interpreti del territorio etneo.

 

"In poco più di dieci anni i nostri vini hanno compiuto passi enormi" - afferma Giuseppe Mannino, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini Etna D.O.C. - "basti pensare che nel 2002 le aziende imbottigliatrici erano soltanto sei, mentre ora sono circa 80. La superficie vitata, inoltre, cresce in media di 50 ettari all'anno. Sono segnali decisamente incoraggianti, che se sommati al successo sui mercati europei e internazionali, fanno ben comprendere le potenzialità future, pur rimanendo la nostra produzione destinata a una nicchia di mercato e non a grandi numeri".


"Per noi è un grande onore, oltre che un'immenso piacere, poter offrire al pubblico milanese un così ampio banco d'assaggio dedicato ai vini dell'Etna" - aggiunge Hosam Eldin Abou Eleyoun, delegato di Ais Milano - "una denominazione che a Milano è molto apprezzata, e dopo questo evento ci auguriamo potrà essere sempre più conosciuta e richiesta".

 

L'ingresso all'evento è riservato agli operatori di settore (ore 15.30 - 18) e agli appassionati (ore 18 - 20.30) mediante registrazione obbligatoria tramite il seguente link: http://bit.ly/Etna_Grand_Tour_Milano_171114

Maggiori informazioni sul sito www.etnadoc.com/

 

 

Luciano Pavesio


Tag: milano, etna, sicilia, Ais, Palace, Westin


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?