16.09.2019 | Vino e dintorni Inserisci una news

Top Hundred 2019: i migliori 100 vini sul palco di Golosaria

Invia un commento

Compie 17 anni la sfida di Paolo Massobrio e Marco Gatti di individuare ogni anno 100 cantine che meritano il podio, senza mai premiare quelle degli anni precedenti

"Stiamo per raggiungere i 20 anni e non ci sembra vero – dicono gli autori dei libri che negli anni hanno raccontato queste scoperte (L'Ascolto del vino di Comunica Edizioni e Vino. Assaggi memorabili di quel giorno e di quell'ora di Cairo Editore) – Questo esercizio di ricerca ci ha fatto conoscere dal vivo l'evoluzione qualitativa del vino italiano, in un arco di tempo ormai molto significativo".


La selezione di quest'anno avrà una celebrazione a Golosaria, dal 26 al 28 ottobre al Mi.co - Fieramilanocity, nell'area WINE, dove sono attese 100 aziende, ma anche wine tasting e assaggi nei dispenser di WineEmotion.

 

La cerimonia di premiazione si terrà sul palco di Golosaria domenica 27 ottobre.

La selezione quest'anno registra molte novità soprattutto in Toscana e ancora una volta, per due anni consecutivi, in Sardegna.

 

È lo specchio dell'Italia del vino a cui sono stati aggiunti, da tre anni, i Fuori di top.

Si tratta in questo caso di cantine, per lo più piccole o piccolissime e spesso nuove, con vini eccezionali scoperti a chiusura della selezione effettuata con degustazioni collettive. In questo caso i 50 vinisono stati promossi direttamente sul campo o da Massobrio o da Gatti, quindi senza passare dalle degustazioni plenarie.

 

A completare il quadro la scelta di 21 Cantine Memorabili che rappresentano quelle realtà storiche, già premiate con il Top Hundred, ma che vivono un costante miglioramento della loro offerta.

 

Come ogni anno, il riconoscimento dei Top Hundred comprende anche i Top dei Top, ossia l'eccellenza per ogni categoria.

Per i vini bianchi è il Colli Maceratesi Ribona di Imac - Poderi Sabbioni di Corridonia (Mc); per i vini rossi il Vino Nobile di Montepulciano della cantina Lombardo di Gracciano di Montepulciano (Si); per gli spumanti lo Spumante Pinot Nero Metodo Classico Dosage Zero Millesimato di Manuelina di Santa Maria della Versa (Pv); per i passiti il Colli Euganei Fior d'Arancio "Il Gelso di Lapo" di Quota 101 di Torreglia (Pd).

 

Ecco la lista completa di Top Hundred e Fuori di Top (questi ultimi indicati con l'asterisco), quindi quella delle Cantine Memorabili: www.ilgolosario.it/assaggi-e-news/cantine/top-hundred-e-fuori-di-top-2019

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: gatti, Massobrio, golosaria, Hundred, Fieramilanocity, Cairo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?